Comune di Ferrara

sabato, 22 marzo 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Élisabeth Vigée Le Brun, pittrice alla corte di Maria Antonietta" martedì 3 dicembre 2024 alle 16 nella Sala dell'Arengo

"Élisabeth Vigée Le Brun, pittrice alla corte di Maria Antonietta" martedì 3 dicembre 2024 alle 16 nella Sala dell'Arengo

02-12-2024 / A parer mio

Il Gruppo "Caschi Blu della Cultura - Ferrara", martedì 3 dicembre 2024, alle 16 nella Sala dell'Arengo del Municipio , piazza Municipale, 2 - Ferrara organizza la conferenza dal titolo: "Élisabeth Vigée Le Brun, pittrice alla corte di Maria Antonietta".

Elisabeth Vigée Le Brun nasce nel 1755 a Parigi. Studia pittura nell'atelier del padre e si rivela fin da giovanissima un vero talento. A soli 20 anni viene inviata alla corte di Luigi XVI e diventa la ritrattista ufficiale di Maria Antonietta. Allo scoppio della Rivoluzione Francese, scappa dalla Francia e vivrà per 12 anni lontana da Parigi, tra Napoli, san Pietroburgo e la Svizzera. Alla fine della Rivoluzione Francese, torna a Parigi , dove muore nel 1842.

Franca Caltarossa , vive a Venezia, dove è stata responsabile del servizio ludoteche. Laureata in Storia dell'arte, nel corso degli anni ha intrapreso una ricerca focalizzata nell'approfondimento di profili di artiste donne di tutte le epoche e, in particolare, di artiste sconosciute ai più. Franca è attivissima nel campo dell'arte e della cultura e viene richiesta e apprezzata come relatrice nelle città venete e in tutta Italia.

Immagini scaricabili:

Elisabeth Louise Vigee Le Brun