Domenica 19 gennaio 2025 a Borgo Vivo in via Sgarbata, 84, San Martino (Ferrara)
Primo appuntamento di "Terra Fertile" con il concerto "Tammorra Solo" condotto da Luca Rossi
18-12-2024 / Punti di vista
L'evento culturale "Terra Fertile" invita per il giorno domenica 19 gennaio 2025 a Borgo Vivo in via Sgarbata, 84, San Martino a Ferrara, al primo appuntamento di un'inedita commistione sonora tra tammorra e voce grazie al concerto "Tammorra Solo" con la presenza di Luca Rossi, considerato il più rappresentativo esponente della tammorra.
"Terra Fertile" rappresenta una rassegna di musiche e danze tradizionali fortificanti con concerti e laboratori per creare una visione più consapevole e critica su come stare insieme nel presente e proiettarci nel futuro. Lo spettacolo inizia dall'antica preghiera popolare in lingua napoletana per diventare una riflessione sul nostro vivere quotidiano. "Tammorra Solo" è un concerto con il pubblico, dove il ritmo e la passione provano a raccontare la storia di un possibile Sud, tra presente e passato.
Prima del concerto, infatti, sono previsti due stage per permettere ai partecipanti di entrare a contatto con le danze e i suoni della tradizione. Alle 16:00 ci sarà un seminario di Tammuriata, un ballo, e alle 18:00 un seminario sui Tamburi a cornice del Mediterraneo, ossia una tecnica di base della Tammorra, condotto dallo stesso Luca Rossi. Per ogni partecipante sarà messo a disposizione uno strumento musicale. Alle 20 previsti apericena e concerto.
I seminari sono a numero chiuso ed è obbligatoria la prenotazione mentre per l'apericena ed il concerto è gradita.
Per informazioni costi e prenotazioni: 3519202691, 3338555791 (è preferibile un messaggio su Whatsapp)
Immagini scaricabili: