La mostra "Il gioco e la scienza", un'interessante opportunità per studenti e cittadini a caccia di conoscenza
24-01-2025 / A parer mio

[Nella foto i partecipanti alla conferenza stampa di presentazione de "Il gioco e la scienza", con la partecipazione dell'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli]
E' stata presentato oggi, 24 gennaio 2025, nella sede dell'IIS "N.Copernico-A.Carpeggiani" la mostra "Il gioco e la scienza". La mostra, rivolta in particolare agli studenti delle scuole, è composta da giochi e oggetti che negli anni i negozi "La Terra Dell'Orso" ed "e natura" (ora chiusi) hanno raccolto e conservato riunendoli in una mostra itinerante ora di proprietà privata.
Sarà come visitare un Museo Scientifico in Miniatura da cui si potranno estrarre e derivare stimoli per l'ideazione e lo sviluppo di attività STEAM(Science Technology Engineering Art Math).
Novità inserita nella mostra nel 2024 è l'esperimento della "Brachistocrona" (Βραχιστόχρονος) che si è aggiunto agli altri exhibit autocostruiti quali, solo per citarne alcuni, l'imbuto gravitazionale variabile, la kaleidosfera, il pendolo armonografo su sabbia, l'orsetto Bolle di Sapone, l'acqua secca, l'ombra fantasma e altri ancora. Questi oggetti e questi giochi hanno la caratteristica di utilizzare alcuni principi di fisica che inducono nel visitatore una sorta di stupore e di incantata curiosità. La visita alla mostra è unicamente guidata, dura circa 60 minuti ed è organizzata in gruppi di max 25 alunni + Insegnanti; è indicata anche per gli adulti senza limiti di età e per i piccoli dai 3 anni in su.
L'iniziativa, ospitata nella sede di via Pontegradella 25, è suddivisa in più periodi per consentire ai gruppi classe omogenei di partecipare. La visita alla mostra è gratuita.
Per info e prenotazioni https://www.laterradellorso.it/prenota-mostra/
Cell. 351 8423443 - mostra@laterradellorso.it
Curatori della mostra: Liana Saiani & Roberto Zambelli
Organizzatori dell'evento: PROART Associazione Culturale
La Terra dell'Orso - Blog - https://www.facebook.com/ilgiocoelascienza/
https://www.facebook.com/LaTerradellOrso/
Promotori e organizzatori dell'evento:
logoitiIIS "N.Copernico-A.Carpeggiani"
ipsiahp IPSIA "Ercole I D'Este"
con il patrocinio del Comune di Ferrara
Immagini scaricabili:
