Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Al Centro Documentazione Donna incontro con Teresa Ciapparoni La Rocca su "Mathilde Sallier de La Tour. Impressioni di un viaggio in Giappone (1867-1870)"

Al Centro Documentazione Donna incontro con Teresa Ciapparoni La Rocca su "Mathilde Sallier de La Tour. Impressioni di un viaggio in Giappone (1867-1870)"

07-02-2025 / A parer mio

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle 17:30, al Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12 b, Ferrara) si terrà un incontro in presenza e on line con Teresa Ciapparoni La Rocca su "Mathilde Sallier de La Tour. Impressioni di un viaggio in Giappone (1867-1870)".

L'incontro è organizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano sezione di Ferrara, per il ciclo Donne in Movimento, le diverse tracce dell'andare

La relazione di Teresa Ciapparoni sarà preceduta da una comunicazione della console del TCI Ferrara Valeria Periotto che parlerà in particolare del Primo Convegno Ciclistico Femminile Nazionale,  17-18-19 maggio 1902.

Il viaggio in Giappone di cui parlerà Teresa Ciapparoni La Rocca non è un semplice viaggio ma il resoconto dell'esperienza di Mathilde Ruinart in Giappone dove ha seguito il marito Vittorio Sallier, ministro plenipotenziario e inviato straordinario italiano che dovrà curare i rapporti commerciali con il Giappone. Le lettere e i diari di Mathilde Ruinart si possono considerare il primo diario di una donna scritto in Giappone in un periodo in cui il paese stava abbandonando il feudalesimo per entrare nella modernità.

Teresa Ciapparoni La Rocca è stata docente di lingua e letteratura giapponese presso l'Università La Sapienza di Roma. Per la sua attività nell'ambito dell'insegnamento del giapponese e degli studi sul Giappone, le è stata conferita dal governo giapponese l'onorificenza «Ordine del Sol Levante». Tra i suoi numerosi libri quello di cui parlerà, Mathilde Sallier de La Tour.  Impressioni di un viaggio i Giappone, è stato pubblicato da Lindau nel 2024

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.

(Comunicazione a cura del Centro Documentazione Donna)