Lions Club Ferrara Estense, incontro con il Giovanni Dapri sulle tecniche di chirurgia mini-invasiva
14-02-2025 / A parer mio

Ha realizzato più di 5.500 interventi in laparoscopia e visitato più di 16mila pazienti. Sono alcuni numeri che offrono un quadro per altro parziale dell'attività del Prof. Giovanni Dapri, Primario della Chirurgia Mini-Invasiva Generale e Oncologica di Humanitas Gavazzeni e Castelli di Bergamo che è stato ospite di una serata per molti versi straordinaria, organizzata dai Lions Club Ferrara Estense e Diamanti. In una sala gremita come raramente è accaduto, il Prof. Dapri ha intrattenuto i presenti raccontando di sè e rispondendo alle domande che gli sono state poste, con grande disponibilità e chiarezza.
Ne è così uscita l'immagine di un professionista dal grande cuore e le mani d'oro come hanno sottolineato molti dei suoi pazienti. Nel 2008 ha inventato un set di strumenti per operare in Laparoscopia con una sola incisione e nel 2013 un set di strumenti per realizzare la Chirurgia Mini-Invasiva per via TransAnale. E' membro del Board Editoriale di 62 giornali scientifici e non c'è Paese nel mondo in cui non abbia svolto la sua attività, dagli Stati Uniti alla Cina, Brasile, Singapore, Scozia, Taiwan ed in particolare in Belgio dove è Professore Ordinario di Chirurgia Generale del Ministero dell'Università e della Ricerca Italiana.
Impossibile riassumere il suo curriculum, ma avremo la possibilità di riparlarne se e quando, come ha promesso, tornerà a trovarci.
Comunicazione a cura del Lions Club Ferrara Estense
Immagini scaricabili:
