Poesia a difesa dell'ambiente con la raccolta "Doppia Eco. Cura di natura, cura dell'essere umano" venerdì 28 febbraio 2025 alle 18:00 alla Biblioteca Popolare Giardino viale Cavour 185 (ai piedi del grattacielo di Ferrara)
25-02-2025 / A parer mio

Secondo appuntamento del ciclo di incontri sulla poesia intitolato "Quando tace il rumore della folla" quello a cura della Biblioteca Popolare Giardino per venerdì 28 febbraio 2025 alle 18:00 nella sede della Biblioteca Popolare Giardino, viale Cavour 185 (ai piedi del grattacielo di Ferrara). In questa occasione verrà presentata la raccolta "Doppia Eco. Cura di natura. Cura dell'essere umano" di Susanna Pucci e Antonio Vergoni. Dialogheranno con gli autori Marianna Suar dell'associazione La voce degli alberi e Rita Trentini- Collettivo Moira Dal Sito.
La silloge tratta un tema molto sentito attualmente come quello ambientale e lo fa in modo alternativo, usando la poesia. Qui la poesia diventa ecopoesia perché diventa strumento di lotta pacifica per la salvaguardia dell'ambiente. Gli autori appartengono a generazioni distanti tra loro, a esperienze diverse e hanno deciso di iniziare a scrivere per questo libro dopo essersi conosciuti. Lo hanno poi fatto usando una nota applicazione di messaggistica istantanea grazie alla quale lui o lei scrivevano alcuni versi e lo inviavano, senza spiegazione, senza indirizzo o tema all'altro che, senza chiedere nulla, rispondeva. Questa opera si inserisce in un percorso di consapevolezza e tutela del territorio dove vivono gli autori (tra il Delta del Po e Ferrara), che ha preso vita con una serie di iniziative come la presentazione di libri a tema in collaborazione con realtà associative ed enti locali.
Susanna Pucci è nata a Fano, ha lavorato e si è formata a Bologna in campo sanitario ed educativo. "In età adulta è maturata la scoperta della scrittura, in particolar modo la poesia, indispensabile come il pane, rifugio dei miei pianti, pancia del mio io." Nel 2020, dopo la partecipazione a un laboratorio di scrittura coordinato da WuMing1 sui cambiamenti climatici, è stato pubblicato un Mosaic Novel di sei racconti sul futuro del Delta del Po: "Quando qui sarà tornato il mare" del Collettivo Moira Dal Sito. L'autrice è inserita nella collana "Poeti del nuovo millennio" con 15 poesie nel libro" Mulinelli".
Antonio Vergoni è nato a Ferrara. Laureato in Scienze politiche a Bologna, ha vissuto alcuni anni a Cape Town, Sudafrica. "Prima e da sempre sono ferrarese, più in città prima, più in campagna poi. Scrivere è una passione, così come lo è la natura e la pallacanestro, così come lo sono Elisa e il piccolo Martino". Nel 2020 è uscita la sua prima raccolta poetica "Le cicale resistono, Ferrara in poesia". Nel 2022 sono state organizzate presentazioni congiunte dei libri "Quando qui sarà tornato il mare", e "Le cicale resistono, Ferrara in poesia", all'interno di eventi a carattere ambientalista.
(Comunicazione a cura della Biblioteca Popolare Giardino)
Immagini scaricabili:
