"Le migliori sigle della nostra vita": musiche imprevedibili, compositori segreti, programmi cult dai palinsesti RAI degli anni 1968-1978. Presentazione a Ferrara del libro di Claudio Bonomi
10-04-2025 / A parer mio

Nelle foto alcuni momenti della presentazione del libro di Claudio Bonomi "Le migliori sigle della nostra vita" svoltasi a Palazzo San Crispino - Libraccio Ferrara venerdì 11 aprile 2025. Sono intervenuti Piergiorgio Pardo, Ellade Bandini e Daniele Bengi Benati che hanno dialogato con Alessandro Zangara.
Venerdì 11 aprile 2025 alle 17:30 nella sede Libraccio di Palazzo San Crispino (piazza Trento e Trieste - FERRARA) avrà luogo la presentazione del libro "Le migliori sigle della nostra vita" di Claudio Bonomi, giornalista milanese molto legato a Ferrara, prematuramente scomparso nel 2024, pochi mesi prima di pubblicare la sua opera realizzata con impegno e grande cura, dopo due anni di approfondimenti, ricerche musicali e interviste.
Ne parleranno il critico musicale Piergiorgio Pardo, che ha scritto la prefazione del volume, il musicista ferrarese Ellade Bandini, già batterista di tanti cantanti e musicisti di fama nazionale e internazionale, infine Daniele Bengi Benati, musicista e compositore di sigle sportive RAI, fondatore del gruppo funky Ridillo. Introduce e modera l'incontro il giornalista Alessandro Zangara.
Canzoni popolari, trame psichedeliche, stacchetti lounge, cavalcate elettroniche, danze medievali, vibrazioni progressive, sottofondi di library music ecc. Questo libro è un viaggio sentimentale tra 10 sigle televisive di programmi dai palinsesti di un'epoca (1968 - 1978) in cui viaggiavano, attraverso il piccolo schermo, musiche di ogni genere possibile per introdurre o chiudere sceneggiati, telefilm, rubriche giornalistiche, rotocalchi d'intrattenimento, cartoni animati e, perfino, previsioni del tempo. Cascate di note, a volte perturbanti e imprevedibili, su cui si sono formate schiere di giovani nati durante il boom economico alle prese per la prima volta con suoni inediti e compositori in gran parte "segreti" o sconosciuti. Musiche rimaste impresse nella memoria collettiva. Romolo Grano, Enrico Simonetti, John Barry, Franco Battiato, Carlo Rustichelli, Barry Gray, Vince Tempera e i suoi amici musicisti Ellade Bandini e Ares Tavolazzi, sono solo alcuni dei compositori narrati nelle pagine questo libro che svela il "dietro le quinte" di alcuni programmi di punta di un periodo, gli anni Settanta, che fu magico anche per la televisione pubblica per ispirazione, qualità culturale e innovazione.
- - - - - - - - - - - - - - -
Prossima presentazione libro "Le migliori sigle della nostra vita" di Claudio Bonomi martedì 13 maggio 2025 ore 18.30 - Libreria Linea d'Ombra - via S.Calocero 29 - MILANO. Ne parlerà Piergiorgio Pardo, con Danele Bengi Benati e Massimo Privitera, accompagnati dalle musiche di Simone Di Rosa. Ingresso libero
Links:
Immagini scaricabili:











Allegati scaricabili: