DACCIUNTAGLIO! E poi cuci. Corso di sartoria, allo Spazio Aperto
12-03-2025 / A parer mio

DACCIUNTAGLIO! E poi cuci. Corso di sartoria, allo Spazio Aperto di via Carlo Mayr a Ferrara
L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara "DACCIUNTAGLIO! E poi cuci" un corso di sartoria a cura della modista Laura Vallieri Progetto Vivinaturale sartoria bioetica. Il corso è suddiviso in quattro incontri per la durata di 3 ore ciascuno tutti i mercoledì 19 marzo dalle 18.00 alle 21.00. Laura Vallieri fonda nel 1995 il suo primo laboratorio sartoriale a Copparo nel 1995 SartoriaLauraMode dedicandosi principalmente all'abito da cerimonia per donna, uomo e bambino. La conoscenza di tessuti biologici certificati da GOTS (Global Organic Textil Standard) come l'ortica, il bamboo, la canapa e il cotone trasformano la sartoria nel progetto Vivinaturale che non si limita solo all'abito da cerimonia ma anche al casual. L'obiettivo del corso è il confezionamento di una gonna con tasche e cerniera in canapa, tessuto tipico del territorio ferrarese.
Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza della canapa, alle sue caratteristiche e a sui benefici. Si passerà ad imparare come prendere le misure e a posizionare il cartamodello sul tessuto.
Il secondo incontro sarà dedicato alla preparazione del davanti con la lavorazione delle tasche e alla preparazione del dietro con la cerniera.
Il terzo incontro sarà dedicato alla parte inferiore con orlo e alla chiusura dei fianchi e alla preparazione del cinturino in vita.
Il quarto incontro sarà dedicato alle eventuali personalizzazioni, alle rifiniture e al posizionamento dell'asola ad occhiello e al bottone.
Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari competenze in quanto l'acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso. Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Per info, costi e disponibilità: info@spazioapertoferrara.it , 3479748500
Immagini scaricabili:

