Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Alla Biblioteca Popolare Giardino il libro "C'è una scala in un gradino" di Francesca Soriani

Alla Biblioteca Popolare Giardino il libro "C'è una scala in un gradino" di Francesca Soriani

24-03-2025 / A parer mio

Venerdì 28 marzo 2025 alle 18, alla Biblioteca Popolare Giardino, in viale Cavour 185 a Ferrara (ai piedi del grattacielo), nuovo appuntamento del ciclo: "Quando tace il rumore della folla", incontri sulla poesia, con la presentazione del libro: "C'è una scala in un gradino" di Francesca Soriani.  

Dialogherà con l'autrice: Emanuela Cavicchi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

"C'è una scala in un gradino" è una raccolta poetica di cinquantadue "gradini" che, in un vertiginoso saliscendi, scandiscono i passi di un "(S)oggetto smarrito", lirica posta emblematicamente sulla quarta di copertina del volume. L'azione di discesa e salita delle scale, funge da filo conduttore dell'intera silloge, testimoniata dalle quattro poesie collocate in corsivo dall'autrice- "Atri (e ventricoli)", "Davanti alle scale", "Sulle scale" e "Chiacchiere da scale" - alle quali si aggiunge la poesia "C'è una scala in un gradino" che dà il titolo all'opera. "Quel che stupisce di Francesca Soriani, autrice poco più che trentenne, è l'intensità e la profondità delle emozioni, espresse nei pochi versi di ogni sua singola lirica. Attesa, incertezza, delusione...tutto trova spazio nelle sue poesie". (Daniela Paganelli Le Partage Culturel)

Francesca Soriani è nata nel 1992 a Ferrara, dove vive e lavora come insegnante. C'è una scala in un gradino (Temperino rosso, 2023) è la sua prima raccolta di poesie, tra le quali Via ******* è stata pubblicata nel blog "Poesiadelnostrotempo". L'opera è vincitrice del concorso "Creatività infinita" e ha ricevuto la menzione d'onore al 15° Concorso Letterario "Città di Grottammare".

 

Immagini scaricabili:

c'è una scala in un gradino.jpg