Il bosco di Porporana ripulito da PLASTIC FREE
24-03-2025 / A parer mio

Domenica 23 marzo 2025 si è svolto un nuovo appuntamento di pulizia ambientale, con il patrocinio del Comune di Ferrara, che ha avuto luogo nella frazione di Porporana.
Nella mattinata di domenica più di trenta volontari si sono ritrovati nel Bosco ripariale che comprende il vecchio Bosco storico e il nuovo Bosco dell'Usignolo, per raccogliere ciò che le piene del Po purtroppo depositano nelle golene. Rispetto agli anni precedenti sono stati raccolti meno ingombranti ma una grande quantità di bottiglie di plastica che hanno riempito una cinquantina di sacchi, per un peso totale di circa 450 kg.
In collaborazione con A.R.E.A. (Associazione per il Recupero delle Essenze Autoctone) - che gestisce questo polmone verde e annualmente si occupa in questo periodo della manutenzione dei due Boschi - oltre alla raccolta dei rifiuti abbiamo dato inizio alla rimozione della pacciamatura in plastica posizionata durante la messa a dimora dei nuovi alberelli e arbusti nel novembre del 2020 nei tre ettari del nuovo bosco.
In quell'occasione furono tanti i volontari di diversi gruppi che parteciparono alla nascita del nuovo bosco, simbolo della collaborazioni tra i cittadini che hanno a cuore la salute del territorio.
Abbiamo rimosso solo alcuni teli della pacciamatura, ma l'impresa è molto impegnativa e occorrerà che gli amici di A.R.E.A. organizzino prossimamente qualche appuntamento ad hoc invitando cittadini di buona volontà per continuare la bonifica dalla plastica e noi di Plastic Free ci saremo. Il terreno ancora molto fangoso non ha permesso di inoltrarsi troppo verso il fiume quindi quando le condizioni lo permetteranno torneremo per terminare la pulizia.
Un ringraziamento va a Dario Valentini presidente dell'associazione e ai volontari di A.R.E.A. che ci hanno accolti nel Bosco e nel giardino della loro sede rinnovata per un momento di ristoro a fine mattina.
Come sempre Plastic Free, nonostante ci fosse molta incertezza sulle condizioni meteo e molta certezza sulla presenza di fango, ha promosso un bel momento di coesione e attività concreta con un unico obiettivo: sensibilizzare verso il rispetto dell'ambiente.
(Comunicazione a cura di Plastic Free Onlus Ferrara)
https://www.plasticfreeonlus.it/
https://www.instagram.com/plasticfreeit/
https://www.facebook.com/plasticfreeit/
https://www.facebook.com/groups/plasticfreeferrara
Immagini scaricabili:



