Al Centro Documentazione Donna incontro con Patrizia Lucchini per parlare della cultura indiana
25-03-2025 / A parer mio
Mercoledì 26 marzo 2025 alle 17.30 al Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12 b, Ferrara) si terrà l'incontro in presenza e on line con Patrizia Lucchini, intitolato: "India: alla scoperta di aspetti nascosti e poco noti di un grande paese".
L'incontro è organizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano sezione di Ferrara, per il ciclo Donne in Movimento, le diverse tracce dell'andare.
Scheda a cura degli organizzatori
Due esperienze di volontariato che hanno permesso di conoscere una parte dell'India lontana e poco visibile ai turisti, che spesso approcciano questo immenso Paese seguendo rotte affascinanti, ma forse eccessivamente segnate dal turismo di massa. Un'India forse minore, ma che offre uno spaccato di cultura e società, in cui elementi di tradizione si combinano con grandi cambiamenti, anche per quando riguarda il ruolo della donna nella famiglia e nel lavoro.
Patrizia Lucchini da alcuni anni si è proposta di affrontare viaggi in Paesi lontani, perseguendo l'obiettivo di conoscerne aspetti poco noti. Uno dei modi per farlo è stato, ed è, partire con associazioni di volontariato che propongono esperienze in luoghi appartati, nei quali si chiede un contributo per la tutela e il miglioramento di situazioni sociali, economiche e educative. Tra questi Paesi c'è l'India, sicuramente quello che ha offerto maggiori stimoli e entusiasmanti momenti di socializzazione e conoscenza.
Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete il link per collegarvi una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro, che verrà registrato e pubblicato su youtube.