Appuntamento al Santuario del Santissimo Crocifisso per conoscere l'antico edificio di culto con Menegatti e Scafuri
26-03-2025 / A parer mio

Sabato 29 marzo 2025 alle 16 al Santuario del Santissimo Crocifisso di San Luca (via Giuseppe Fabbri n. 414 - Ferrara) importante iniziativa con protagonisti gli storici dell'arte Marialucia Menegatti e Francesco Scafuri, rispettivamente presidente e vicepresidente dell'Associazione Ferrariae Decus ETS.
L'appuntamento sarà un'occasione per ripercorrere la storia millenaria del Santuario dalle origini ad oggi, a partire dal miracoloso ritrovamento del Santissimo Crocifisso ligneo nelle acque del Po, avvenuto il 22 marzo 1128. Con l'ausilio di immagini rare o inedite, sarà illustrata non solo l'evoluzione architettonica e artistica dell'edificio sacro, meta di una secolare e ininterrotta tradizione di pellegrinaggio, ma anche la storia dell'antichissimo borgo di San Luca e le trasformazioni avvenute nel corso dei secoli, con tante curiosità e fatti poco conosciuti.
L'evento si propone di offrire, seguendo l'indissolubile intreccio tra arte, storia e fede, una straordinaria occasione per conoscere meglio uno dei luoghi simbolo della spiritualità e del patrimonio culturale ferrarese.
L'iniziativa, promossa da Ferrariae Decus ETS in collaborazione con la Parrocchia di San Luca, si svolgerà anche in caso di maltempo.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:

