Il nuovo romanzo di Claudio Fochi alla Biblioteca Popolare Giardino
31-03-2025 / A parer mio

Sabato 5 aprile 2025 alle 17.30 alla Biblioteca Popolare Giardino (Viale Cavour, 185) sarà presentato il nuovo romanzo di Claudio Fochi intitolato "I Giardini della Mutua. Romanzo di un luogo Magico". Dialogherà con l'autore Gian Pietro Zerbini.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Un ameno, anonimo ma popolare parchetto, nel Quartiere Giardino di Ferrara, assurge a luogo di elezione dove la memoria di eventi, storie e personaggi di un'infanzia felice dialogano con l'attualità e la vita adulta del sessantenne Leo, protagonista del romanzo, attraverso un percorso quasi iniziatico che lo farà approdare a nuove consapevolezze. I misteriosi e iconici "massi", come numi tutelari, introducono il lettore in un microcosmo che vede apparire in successione il chioschino della Francesca, i suggestivi racconti del signor Poggipollini, il "magico" cerchio dei pioppi attraversando siepi, recinzioni, pitture murali, prati erbosi e panchine per giungere sino al condominio dei dipendenti dell'INPS che ha visto crescere il protagonista, affiancato dall'incombente Palazzo della Mutua e affacciato sull'emblematico stadio di calcio. Un'immersione nostalgica, a tratti elegiaca, non priva di drammi in un luogo dell'anima che non esiste più ma che vivrà per sempre.
Claudio Fochi è nato a Ferrara, dove risiede e dove ha sempre vissuto. Laureato in Lingue e Letterature straniere, ha insegnato negli istituti scolastici superiori cittadini e da parecchi anni svolge servizi di guida turistica nella sua città e nella provincia, soprattutto con gruppi stranieri. Appassionato di arte, mitologia, storia, letteratura, religioni, politica internazionale e viaggi, si è spostato di frequente per brevi soggiorni, soprattutto in paesi europei ed extra europei di area anglofona e francofona, anche come accompagnatore di gruppi. La passione per la scrittura, coltivata dagli anni Ottanta, è sfociata nella pubblicazione solo di recente. Ambientalista convinto, si impegna nella tutela del verde pubblico e ha creato un bosco urbano nella sua città con il supporto dell'amministrazione comunale.
Ha pubblicato La bambola di Sofia (Albatros 2022), La bella forza cieca (Albatros 2024)
(Comunicato a cura della Biblioteca Popolare Giardino)
Immagini scaricabili:
