Comune di Ferrara

giovedì, 01 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Contrada Borgo San Giorgio: presentazione del reperto del Palio degli anni ‘30

Contrada Borgo San Giorgio: presentazione del reperto del Palio degli anni ‘30

03-04-2025 / A parer mio

Un altro pezzo della nostra storia torna alla luce. Venerdì 4 aprile 2025 alle 21:00 nei locali della Contrada di San Giorgio, via Ravenna, 52, verrà presentato un abito del palio degli anni '30, di cui si erano perse le tracce.

A seguito di un accurato restauro da parte di una professionista della nostra città, che sarà presente alla serata per illustrare il lavoro di restauro eseguito sull'abito appartenuto ad una importante dama ferrarese che torna a rivivere.

Ciò è stato possibile grazie alla donazione della famiglia Marchisio alla Contrada di San Giorgio. Il viaggio per ritornare a risplendere è stato "avventuroso" tanto che venuti a conoscenza dell'affascinante storia dell'abito, il gruppo "I commedianti dell'Idra" ha preparato un breve spettacolo che sarà messo in scena nella serata stessa di venerdì, attraverso il quale sarà raccontata la storia incredibile di questo abito.

Durante la serata saranno proiettate immagini dell'abito tornato a rivivere e indossato per l'occasione da una modella.

Presenzieranno alla serata l'Assessore al Palio Marco Gulinelli, Il Presidente della Fondazione palio Città di Ferrara Nicola Borsetti e il Consigliere della Fondazione Carlo Magri.

(Comunicazione a cura della Contrada Borgo San Giorgio)

Immagini scaricabili: