Dieci poeti ferraresi ricordano Roberto Pazzi. Una serata fra poesia e ricordi.
09-04-2025 / A parer mio
"Dieci poeti per Roberto Pazzi - Una serata fra poesia e ricordi". Si chiamerà così l'omaggio che alcuni poeti ferraresi faranno, venerdì 11 aprile 2025 alle 17:30 nelle stupende sale dei Circolo Negozianti a Palazzo Roverella, a Ferrara.
L'idea è nata dalla collaborazione fra Alessandro Pasetti, giornalista e scrittore, amico e allievo di Roberto Pazzi, e i vertici del Circolo Negozianti, il presidente Paolo Orsatti e il direttore artistico Riccardo Modestino, che l'hanno subito accolta con grande entusiasmo.
Introdotti da Pasetti e Modestino, dieci poeti ferraresi proporranno al pubblico una loro poesia, seguita dalla lettura di una poesia di Roberto Pazzi. Una serata quindi che ci permette di conoscere alcune voci della poesia contemporanea ferrarese, oltre all'opera poetica di Pazzi, sempre sospesa in un lirismo immaginifico, che dalla realtà trae però spunto e fonte di ispirazione.
A leggere le loro opere si alterneranno Matteo Bianchi, Ines Cavicchioli, Emilio Diedo, Lugi Grassi, Giuliano Malaguti, Franco Mosca, Nicoletta Poli, Massimo Scrignoli, Athos Tromboni, Nicoletta Zucchini e Michele Balboni. Le letture saranno alternate da intermezzi musicali.
La serata sarà aperta da un intervento dell'assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli. Ci saranno poi due interventi critici, ma anche umani, di Francesca Capossele e Stefano Baldrati, che ci parleranno delle poesia e della letteratura del grande artista ferrarese, ma anche del suo lato umano e della sua capacità di essere stato maestro per almeno due generazioni di scrittori ferraresi.
L'ingresso sarà libero e gratuito, per tutti anche per i non soci.
(Comunicato a cura degli organizzatori)