GIOVANI IN COMUNE, INCONTRO CON LE ISTITUZIONI. VISITA DELL'ITI COPERNICO NELLA SALA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FERRARA.
06-05-2025 / Punti di vista

SCARAMAGLI: "ESPERIENZE IMPORTANTI CHE FANNO CRESCERE CITTADINI CONSAPEVOLI"
Ferrara, 6 maggio 2025 - Una mattinata di confronto e dialogo tra istituzioni e giovani è stata quella che si è svolta oggi nella sala del Consiglio comunale di Ferrara, dove due classi dell'Istituto Tecnico Industriale "Copernico" hanno preso parte a un incontro con l'assessorato alle Politiche Giovanili per stimolare nei ragazzi una maggiore consapevolezza civica e il ruolo delle istituzioni.
Ad accoglierli l'assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli, insieme al direttore generale Sandro Mazzatorta, che hanno risposto alle domande degli studenti e illustrato il lavoro svolto quotidianamente all'interno del Comune, dell'amministrazione, della partecipazione e delle prospettive per le nuove generazioni.
"È sempre un piacere accogliere ragazzi e ragazze che si interessano alla vita amministrativa della nostra città - ha dichiarato l'assessore Scaramagli. Questa mattina abbiamo avuto un confronto molto proficuo: i giovani hanno posto domande curiose e profonde dagli scranni del Consiglio comunale, dimostrando grande interesse e partecipazione attiva."
Durante l'incontro sono stati toccati numerosi temi, dalle politiche giovanili al lavoro, passando per lo sviluppo urbano e la vivibilità della città.
"Tra le tante domande ci hanno chiesto come si fa a migliorare una città, quali sono le strategie per affrontare le difficoltà che colpiscono le nuove generazioni e come possiamo rendere più accessibile il mondo del lavoro per loro - ha aggiunto l'assessore. - Come settore delle politiche giovanili, abbiamo il sogno, e l'obiettivo, di rendere Ferrara sempre più a misura di giovani."
In allegato alcune immagini dell'incontro di oggi in Comune con l'assessore Scaramagli e il direttore generale Mazzatorta con gli studenti dell'ITI Copernico di Ferrara.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili:




