Comune di Ferrara

lunedì, 12 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Spazio Aperto due laboratori dedicati alla tecnica di stampa della linoleografia e della cianotipia a cura di Fernanda Eleias e Giovanni Scafuro

A Spazio Aperto due laboratori dedicati alla tecnica di stampa della linoleografia e della cianotipia a cura di Fernanda Eleias e Giovanni Scafuro

08-05-2025 / A parer mio

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza sabato 10 maggio e domenica 11 maggio 2025 nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara due laboratori dedicati alle tecniche di stampa della linoleografia e della cianotipia a cura di Fernanda Eleias Panico Botanico e Giovanni Scafuro MuseoDellaForchetta.

Fernanda Eleias classe 1987 è un'illustratrice e incisora esperta della tecnica linoleografica e xilografica. Incidendo con le sgorbie dà origine a stampe d'arte e timbri artigianali, una tecnica antica a sottrazione che permette di produrre una matrice capace di stampare su superfici porose diversissime tra loro come la carta, la stoffa e il legno. Fernanda dice di sé: "Il mio percorso di studio e sperimentazione non è mai stato una linea retta. Sono passata da una laurea in antropologia culturale ad un laboratorio artigiano dove ho recuperato l'immagine illustrata come segno supportivo della parola". Il laboratorio si terrà sabato 10 maggio per due turni: quello della mattina dalle 9.30 e quello del pomeriggio dalle 15.30 con una durata di 4 ore cadauno.

Giovanni Scafuro classe 1971 è un artista poliedrico. Il suo lavoro spazia dalla scultura alla grafica, dalla pittura al design ed ha stabilito la sua casa d'artista a Milano fondando il MuseoDellaForchetta. Giovanni ripercorre l'antica tecnica della stampa con la luce esplorando la creazione di immagini sovrapposte. Giovanni dice di sé: "Il mondo è una zuppa e io sono una forchetta". Il laboratorio si terrà domenica 11 maggio per due turni: quello della mattina dalle 9.30 e quello del pomeriggio dalle 15.30 con una durata di 3 ore cadauno.

I laboratori sono aperti a tutti e non sono richieste particolari competenze. L'iscrizione è a numero chiuso pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Per info costi e disponibilità: info@spazioapertoferrara.it, 3802651605

Immagini scaricabili: