Comune di Ferrara

giovedì, 15 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MARKETING TERRITORIALE E TURISMO, FERRARA PROSEGUE LA COLLABORAZIONE CON NIZZA E LA COSTA AZZURRA PER IL SECONDO ANNO DI FILA

MARKETING TERRITORIALE E TURISMO, FERRARA PROSEGUE LA COLLABORAZIONE CON NIZZA E LA COSTA AZZURRA PER IL SECONDO ANNO DI FILA

14-05-2025 / Punti di vista

MARKETING TERRITORIALE E TURISMO, FERRARA PROSEGUE LA COLLABORAZIONE CON NIZZA E LA COSTA AZZURRA PER IL SECONDO ANNO DI FILA. APPUNTAMENTO A NOVEMBRE IN FRANCIA PER LA PRESENTAZIONE DELLA CITTÀ ESTENSE CON LE NOVITÀ 2026

Ferrara, 14 maggio 2025 - Il Comune di Ferrara prosegue la collaborazione di marketing territoriale e turistico rivolto alla Francia e, in particolare, al Principato di Monaco. E a metà novembre, Nizza dedicherà un evento speciale dedicato a Ferrara in una sede di prestigio, per presentare l'offerta turistica e culturale della città estense.

È di ieri l'approvazione in Giunta, su proposta dell'assessore al Turismo Matteo Fornasini, della conferma dell'adesione, per il secondo anno di fila, al progetto "10 Comuni" della Camera di Commercio Italiana a Nizza e Costa Azzurra per la promozione turistica della città nel mercato estero francese. Dopo il mercato Dutch (area tedesca e austriaca), infatti, il turismo proveniente dalla Francia è quello più rilevante e in espansione.

«In questo contesto, la partecipazione alla fiera internazionale del settore turistico e del tempo libero a Nizza 'iD WEEK-END' lo scorso marzo e le strategie messe in campo in questi mesi dalla Camera di Commercio italiana in Francia hanno rappresentato una vetrina importante per far conoscere la città in un mercato strategico come quello francese e per consolidare gli ottimi risultati turistici che sono arrivati l'anno scorso alle 500mila presenze, numeri mai raggiunti prima», così il sindaco Alan Fabbri.

«Confermiamo con soddisfazione l'efficacia del progetto 10 Comuni, che ha lo scopo di promuovere le 'città più belle d'Italia', quale strumento adottato per far conoscere e far apprezzare le bellezze di Ferrara nel territorio francese e nel Principato di Monaco», sottolinea l'assessore Matteo Fornasini. 

La collaborazione per il 2025, la cui quota di adesione è di 12.000 euro, prevede diverse azioni di comunicazione veicolate tramite i canali ufficiali della Camera di Commercio, per promuovere la città in modo capillare e autorevole.

La campagna di marketing vedrà quindi Ferrara protagonista sui media locali francesi - anche sulla rivista Marie Claire - e sul tram che collega Nizza all'aeroporto. A novembre, sempre a Nizza, verrà inoltre organizzato un evento con la presenza di tour operator e giornalisti, dopo il successo del viaggio didattico organizzato a maggio 2024 che ha visto giornalisti e influencer francesi ospiti a Ferrara per far loro conoscere la città al vivo attraverso esperienze dirette e coinvolgenti.

Le attività di comunicazione, come già avvenuto per il primo anno di adesione al progetto, verranno integrate dalla diffusione della promozione tramite sito web, newsletter, social media, interviste e campagne pubblicitarie radiofoniche, articoli redazionali sponsorizzati e altre forme di collaborazione con la stampa; campagne promozionali e di marketing con spazi pubblicitari in centri commerciali e nelle principali città della Costa Azzurra e di tutta la Francia; un piano intermedio che favorisce l'integrazione tra i comuni italiani e il pubblico francese, attraverso una rete di eventi e promozioni mirati nel sud della Francia; quattro pagine dedicate alla città di Ferrara sulla Guida turistica "Visitez l'Italie".

Nel 2025, quindi, Ferrara sarà di nuovo nel circuito delle città più belle d'Italia da far scoprire al pubblico francese, per diventare un punto di riferimento e un'alternativa non secondaria alle altre ormai inflazionate mete italiane.

Foto d'archivio Ferrara, turisti a Ferrara e conferenza di presentazione sull'aumento dei pernottamenti in città.--
Ferrara Rinasce - Comune di Ferrara

Immagini scaricabili: