Comune di Ferrara

giovedì, 22 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MENSE SCOLASTICHE, FERRARA PRIMA A LIVELLO EUROPEO PER QUALITÀ NELLE PRATICHE SOSTENIBILI. IL COMUNE ESTENSE RICONOSCIUTO TRA LE MIGLIORI ESPERIENZE INTERNAZIONALI AL PREMIO COMPRAVERDE BUYGREEN 2025

MENSE SCOLASTICHE, FERRARA PRIMA A LIVELLO EUROPEO PER QUALITÀ NELLE PRATICHE SOSTENIBILI. IL COMUNE ESTENSE RICONOSCIUTO TRA LE MIGLIORI ESPERIENZE INTERNAZIONALI AL PREMIO COMPRAVERDE BUYGREEN 2025

20-05-2025 / Punti di vista

MENSE SCOLASTICHE, FERRARA PRIMA A LIVELLO EUROPEO PER QUALITÀ NELLE PRATICHE SOSTENIBILI. IL COMUNE ESTENSE RICONOSCIUTO TRA LE MIGLIORI ESPERIENZE INTERNAZIONALI AL PREMIO COMPRAVERDE BUYGREEN 2025


SINDACO: "FERRARA MODELLO DI SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE NELLA RISTORAZIONE SCOLASTICA". SCARAMAGLI: "PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MOTORE DI CAMBIAMENTO CONCRETO, ANCHE PER I PICCOLI CITTADINI"

 

Ferrara, 20 maggio 2025 - Il Comune di Ferrara è stato premiato alla XIX edizione del Forum Compraverde Buygreen, promossa dalla Fondazione Ecosistemi, per le mense scolastiche migliori a livello europeo in tema di pratiche sostenibili.

La consegna del Premio Compraverde Buygreen, unico riconoscimento nel nostro Paese dedicato alle migliori esperienze italiane di GPP (Green Public Procurement), ovvero le pratiche di acquisti verdi nella Pubblica Amministrazione e nelle imprese, è andato a Ferrara nella sezione "Mensa Verde", ovvero il servizio di ristorazione scolastica "green", attivo nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali dal 2022, progettato per coniugare elevati standard di qualità alimentare, tutela ambientale e attenzione all'inclusione sociale.

Si legge nella motivazione del premio: "Per aver compreso più profondamente lo spirito dei criteri ambientali minimi e la necessità di attuare politiche organiche di riduzione degli impatti ambientali e sociali. Per aver valorizzato, nei rispettivi appalti, non solo i criteri di sostenibilità ambientali ma anche quelli di sostenibilità sociale".

"Un riconoscimento importante, che dà atto delle azioni intraprese in questi ultimi anni, volti al miglioramento e alla forte attenzione a 360 gradi rivolta al settore scolastico. Questo premio sottolinea come Ferrara sia un modello a livello europeo di sostenibilità e di innovazione nella ristorazione scolastica. Ringrazio a nome dell'Amministrazione i tecnici e i dirigenti scolastici per l'ottimo risultato ottenuto", ha detto il sindaco Alan Fabbri.

"Premi come questo dimostrano che una pubblica amministrazione può essere motore di cambiamento concreto, anche a partire dalle cose quotidiane, come un pasto a scuola. Investire in mense sostenibili significa educare bambini e famiglie a uno stile di vita più sano, responsabile e inclusivo. Significa insegnare ai più piccoli che la sostenibilità non è un concetto astratto, ma si tocca con mano ogni giorno, anche a tavola. E significa anche far sì che Ferrara continui ad essere un punto di riferimento, garantendo anche un'eccellente qualità del cibo somministrato ai nostri piccoli cittadini", ha aggiunto l'assessore alle Politiche giovanili Chiara Scaramagli.

Agli Stati generali del Forum, sono stati 3mila i partecipanti, rappresentativi di 9 Paesi europei, 250 organizzazioni italiane ed europee, 23 eventi, 185 speaker e 20 premi Compraverde. Il Premio nasce nel 2008 con l'obiettivo di mettere in evidenza l'importanza dell'impegno a rispettare l'applicazione dei criteri ambientali minimi per una vera sostenibilità e si declina in vari ambiti, tra cui le mense dall'impatto "green".

Tra i criteri ambientali previsti dal capitolato e premiati in sede di gara vi sono: l'utilizzo di materie prime biologiche e a km zero, il rispetto della stagionalità, la riduzione dei rifiuti, l'adozione di stoviglie riutilizzabili, la mobilità sostenibile per la logistica, l'impiego di prodotti di pulizia ecologici, la formazione ambientale per il personale e azioni di educazione alla sostenibilità rivolte a famiglie e bambini.


Significativo anche il contenuto sociale del servizio: dalla clausola di salvaguardia occupazionale per il personale, alla possibilità di richiedere diete speciali per motivi religiosi o culturali, fino all'introduzione di prodotti equosolidali e provenienti da aziende agricole che praticano agricoltura sociale.


Questa impostazione ha permesso al Comune di ottenere, oltre al premio Mensa Verde, anche l'iscrizione all'elenco nazionale delle mense scolastiche biologiche istituito dal MASAF grazie all'elevatissima percentuale di alimenti biologici utilizzati: 100% di frutta, 95% ortaggi, 100% legumi, 100% succhi di frutta e altri prodotti trasformati di origine vegetale, 90% pane e prodotti da forno, 100% pasta, 100% riso,100% farine, cereali e derivati, 100% olio extravergine di oliva, 100% yogurt, 50% prodotti lattiero caseari (escl. Yogurt), 100% carne, 100% pesce da acquacoltura (il pesce pescato è invece da pesca sostenibile MSC).

--
Ferrara Rinasce - Comune di Ferrara

Immagini scaricabili: