Comune di Ferrara

sabato, 24 maggio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > BASKIN: IL 21 E 22 GIUGNO FERRARA OSPITERÀ LA COPPA ITALIA 2025 DEL BASKET INCLUSIVO

BASKIN: IL 21 E 22 GIUGNO FERRARA OSPITERÀ LA COPPA ITALIA 2025 DEL BASKET INCLUSIVO

23-05-2025 / Punti di vista

BASKIN: IL 21 E 22 GIUGNO FERRARA OSPITERÀ LA COPPA ITALIA 2025 DEL BASKET INCLUSIVO. L'ASSESSORE CARITÀ: "TRAGUARDO IMPORTANTE CHE SI INSERISCE NEL PROGETTO DI CANDIDATURA DI FERRARA A CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2027"

Ferrara, 22 maggio 2025 - Grande soddisfazione per la città di Ferrara, che i prossimi 21 e 22 giugno ospiterà la Coppa Italia Baskin 2025, come confermato insieme a EISI, Ente Italiano Sport Inclusivi. 

"Vogliamo che il Baskin entri sempre più nelle palestre ferraresi; abbiamo cominciato lo scorso settembre con la manifestazione BaskINFe e a giugno proseguiremo tifando per le quattro squadre che si contenderanno la Coppa Italia". L'assessore allo Sport Francesco Carità ha portato quindi nella città estense "un'esperienza agonistica e sportiva di grande valenza umana che è stata resa possibile grazie alla sinergia tra EISI e il Servizio Sport del Comune". 

EISI è già scesa in campo a Ferrara di recente anche con un quadrangolare di Baskin allo Sportability Day, che si è svolto lo scorso 10 maggio in Darsena.

Il torneo, riservato alle società nate da meno di due stagioni, premia i migliori risultati regionali, rappresentando quindi una vetrina nazionale per le realtà emergenti di questo sport. Le prime due squadre classificate che verranno accolte da Ferrara sono la Cestistica Manigunda di Fognano Olona (VA) e la Faro di San Benedetto del Tronto (AP). 

Questo traguardo si inserisce, inoltre, nel grande progetto dell'Assessorato allo Sport, ovvero la candidatura di Ferrara a Città Europea dello Sport 2027. Un obiettivo ambizioso che fa dell'inclusione un elemento portante: "E il Baskin è lo sport inclusivo per eccellenza, perché unisce atleti e atlete con e senza disabilità, di tutte le età, in un'unica squadra. C'è spazio per tutti", continua Carità.  

Nel dossier di candidatura è infatti centrale, tra gli altri, l'obiettivo di rendere lo sport accessibile a tutti valorizzando ogni disciplina  - anche quelle paralimpiche fino alle attività dedicate ai giovani e agli anziani - costruendo spazi che saranno luoghi di incontro, crescita e benessere, attraverso interventi infrastrutturali di grande rilievo e la riqualificazione dell'impiantistica esistente, come il PalaSport, una delle strutture sportive più grandi della città.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: