Comune di Ferrara

martedì, 03 giugno 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > INTERRAMENTO FERROVIA DI VIA BOLOGNA, IL VICESINDACO BALBONI: “UN PERCORSO PARTECIPATO PER COSTRUIRE INSIEME AI RESIDENTI NUOVI SPAZI DI VITA NEL SEDIME DEL VECCHIO TRACCIATO”

INTERRAMENTO FERROVIA DI VIA BOLOGNA, IL VICESINDACO BALBONI: “UN PERCORSO PARTECIPATO PER COSTRUIRE INSIEME AI RESIDENTI NUOVI SPAZI DI VITA NEL SEDIME DEL VECCHIO TRACCIATO”

31-05-2025 / Punti di vista

INTERRAMENTO FERROVIA DI VIA BOLOGNA, IL VICESINDACO BALBONI: “UN PERCORSO PARTECIPATO PER COSTRUIRE INSIEME AI RESIDENTI NUOVI SPAZI DI VITA NEL SEDIME DEL VECCHIO TRACCIATO”

“Sul futuro del quartiere interessato dall’interramento della ferrovia abbiamo deciso di aprire un percorso partecipato. Dai tanti incontri con i residenti sono emerse la necessità e la volontà di partecipare alla progettazione di quello che sarà per tutti un nuovo spazio di vita. Siamo certi che costruire insieme ai residenti il nuovo volto di quella parte di Ferrara, riqualificando il sedime della vecchia ferrovia che oggi si presenta come un corridoio vuoto che attraversa un intero abitato, sia la scelta migliore per rispondere in modo concreto alle esigenze quotidiane dei ferraresi e, allo stesso tempo, per valorizzare un’area da sempre penalizzata dalla presenza della ferrovia”.


 Così il vicesindaco di Ferrara, Alessandro Balboni, annuncia la svolta in arrivo nella gestione degli spazi urbani liberati dall’interramento della linea ferroviaria che attraversa via Bologna, coincidenti con la fascia di rispetto del vecchio tracciato di superficie. Il progetto di interramento, che ha visto la Regione Emilia Romagna come soggetto appaltante, costato 43 milioni di euro (sui 63 milioni di euro complessivi del maxi intervento di FER), è stato finanziati dal Ministero infrastrutture e trasporti, dalla Regione, da RFI e dal Comune di Ferrara. Il primo accordo di programma sull’interramento venne siglato nel 1999, ma gli scavi hanno avuto inizio solo nel 2020 e sono ora in procinto di essere completati con un tunnel di 850 metri e un intervento di 4,5 chilometri.


“Chi abita nel quartiere attraversato dalla ferrovia aspetta da anni la fine di questo intervento. – continua il vicesindaco -. Dopo l’incontro dello scorso gennaio alla Rivana, si sono susseguiti molti incontri con i residenti, sia in forma singola che associata in comitati, grazie ai quali siamo entrati in contatto diretto con i residenti. Ora vogliamo valorizzare questo rapporto costruendo insieme un progetto per la città”.


L’idea del percorso partecipato, infatti, nasce su attività già avviate e rapporti consolidati con il quartiere: nei mesi scorsi, il Comune di Ferrara, grazie allo staff del vicesindaco Balboni, ha strutturato uno sportello dedicato al tema che ha raccolto le segnalazioni di tantissimi cittadini a cui il Comune si è impegnato a rispondere su ciò che era di sua competenza.


Il vicesindaco ha anche incontrato le Assicurazioni entrate in campo sulla questione cantiere, sul tema delicatissimo dei risarcimenti, ottenendo dalle stesse un impegno a riprendere i contatti con le pratiche ancora aperte. Il Comune, infine, ha stanziato sotto il capitolo delle Opere Pubbliche, appositi fondi per la riqualificazione dell’area di cantiere pari a 500mila euro.


“Nelle prossime settimane verrà formalizzato il percorso partecipato e in autunno inizieranno gli incontri coi cittadini in modo da avere pronte le proposte per i progettisti quando sarà finito il cantiere Fer – conclude Balboni - con questo percorso partecipato diamo ulteriore voce ai residenti, coinvolgendolo direttamente nella fase di progettazione, perché nessuno più di chi vive quotidianamente il quartiere può aiutarci a progettarne il futuro”.

 

Immagini scaricabili: