Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il paradiso ritrovato", documentario naturalistico di Patrizia Marani

BIBLIOTECA BASSANI - Martedì 24 gennaio alle 16,30 proiezione nell'auditorium. Ingresso libero

"Il paradiso ritrovato", documentario naturalistico di Patrizia Marani

23-01-2012 / In primo piano

Domani, martedì 24 gennaio alle 16,30 l'auditorium della biblioteca comunale Bassani (via G. Grosoli 42-piazza Emilia 1) a Barco ospiterà la proiezione del documentario "Il paradiso ritrovato: la parabola del giardiniere naturale", regia di Patrizia Marani, vincitore nel 2011 del Festival del Documentario naturalistico italiano di Scanno. L'opera è dedicata ai Giardini del Casoncello curati dall'attrice e appassionata di giardinaggio Maria Gabriella Buccioli, che sarà presente alla proiezione. L'evento è organizzato dal Garden Club Ferrara.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
"Il paradiso ritrovato: la parabola del giardiniere naturale", regia di Patrizia Marani, vincitore nel 2011 del Festival del Documentario Naturalistico Italiano di Scanno.
Un'opera suggestiva, sui Giardini del Casoncello. Il racconto di un sogno e di un impegno tenace per la conservazione della biodiversità che la giuria popolare, composta da oltre 150 spettatori e coordinata dalla giornalista M. Rosaria La Morgia, ha premiato in una sala gremita di appassionati di un genere cinematografico di crescente interesse.
Maria Gabriella Buccioli, attrice e appassionata di giardinaggio ha pubblicato due volumi, già presentati presso la biblioteca Bassani, con il contributo dell'associazione Garden Club Ferrara: 'I giardini venuti dal vento: come ho costruito il mio giardino secondo natura' (Pendragon, 2003) e 'Chiacchiere di giardinaggio insolito: a proposito di fiori, animali, erbe e (mal)erbe del mio giardino' (Pendragon, 2010).
I Giardini del Casoncello di Gabriella Buccioli si trovano nel Comune di Loiano (Bo), in via Scascoli 75, e sono visitabili su prenotazione (tel. 051 928100).