Ferrara, l'ex Amga diventerà verde: vinto il bando regionale 'Rigenerazione Urbana' che co-finanzierà l'intervento
18-06-2025 / Punti di vista

FERRARA, L'EX AMGA DIVENTERÀ VERDE: VINTO IL BANDO REGIONALE 'RIGENERAZIONE URBANA' CHE CO-FINANZIERÀ L'INTERVENTO
IL PUNTO SUI LAVORI DI BONIFICA DELL'AREA A RIDOSSO DELLE MURA SUD E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI VALORIZZAZIONE "VARCO", PER RIAPRIRE E CONNETTERE LA CINTURA URBANA ALLE SUE MURA
Ferrara, 18 giugno 2025 - Entra nel vivo il progetto di riqualificazione e rigenerazione dell'area ex AMGA di via Bologna. Il Comune di Ferrara è arrivato secondo su 160 progetti candidati al bando regionale "Rigenerazione Urbana", aggiudicandosi un finanziamento di oltre un milione di euro.
Il punto sui lavori di bonifica oggi con il vicesindaco con delega alle opere pubbliche Alessandro Balboni e i tecnici comunali.
L'area a ridosso delle mura sud sarà infatti al centro di un progetto di valorizzazione, denominato "progetto VA.R.CO - VAlorizzazione dell'area ex-AMGA per Riaprire e COnnettere la cintura urbana alle sue Mura: FERRARA", il cui obiettivo strategico è la completa ristrutturazione urbanistica dell'area, mediante demolizione degli edifici di bassa qualità architettonica presenti, eliminazione della pavimentazione in asfalto funzionale all'utilizzo industriale precedente, e la realizzazione di un'area verde attrezzata, di connessione tra il parco/vallo delle mura con via Bologna.
"Ferrara ottiene l'ennesimo finanziamento per portare avanti importanti progetti che daranno un nuovo volto e una nuova destinazione ad aree della città abbandonate o dimenticate da tempo. Quello sull'Ex Amga è un progetto strategico: diventerà un bel passaggio verso il centro storico e le Mura, creando un percorso verso la Casa dell'Ortolano, storica casa colonica recentemente riqualificata con fondi comunali e che prossimamente sarà data in gestione per diventare a tutti gli effetti un polo cicloturistico alle porte della città. Al contempo, tutta l'area, per decenni abbandonata, diventerà più attrattiva per cittadini, investitori, turisti e ciclisti. Grazie ai lavori di bonifica e di rigenerazione urbana, i ferraresi potranno finalmente riappropriarsi di un'ampia area ex industriale che si trova in prossimità delle Mura e del suo centro", è il commento del sindaco Alan Fabbri.
"All'inizio di questo secondo mandato ho voluto concentrarmi subito sull'area dell'Ex Amga, che sorge a pochi passi dal centro storico ed è inserita in un'ampia area oggetto di diversi e importanti interventi di riqualificazione riguardanti l'accesso sud della città, tra cui piazza Travaglio, Porta Paola e Casa dell'Ortolano. Finalmente trasformeremo quest'area degradata, e in parte abbandonata, in un nuovo parco verde attrezzato", aggiunge il vicesindaco con delega all'ambiente e alle opere pubbliche Alessandro Balboni.
Il progetto "green" avrà tempistiche ampie di progettazione e di realizzazione. Per questo, l'Amministrazione comunale nel frattempo ha pensato di utilizzare l'area in modo funzionale e attento ai cittadini. Come ha anticipato il vicesindaco Balboni, "l'area Ex AMGA ospiterà un parcheggio temporaneo per residenti in vista dei lavori di piazza Travaglio".
Per l'area Ex Amga il Comune di Ferrara - su proposta del vicesindaco Alessandro Balboni - aveva candidato e ora ha vinto (arrivando secondo in graduatoria) il progetto al Bando regionale Rigenerazione Urbana 2024 per dare forma alla nuova area verde a pochi passi dal centro storico. L'intervento complessivo è di 2 milioni e mezzo, di cui 1,250 milioni di euro saranno a carico del Comune e 1,250 milioni di euro intercettati dal bando.
Il progetto, che è stato condotto dal Servizio Beni Monumentali e Patrimonio, in sinergia con il Servizio Ambiente e l'unità operativa Progetti Europei e Relazioni Internazionali, sarà possibile una volta terminati gli interventi di bonifica dell'area di via Bologna (ai numeri civici 12, 15 e 17).
Partiti lo scorso gennaio, i lavori di bonifica e di messa in sicurezza sono stati finanziati con fondi PNRR (Missione 2 Componente 4 Investimento 3.4), intercettati dal Comune di Ferrara, per bonificare le vecchie zone industriali della città che, una volta dismesse, hanno lasciato in eredità i cosiddetti "siti orfani", cioè aree caratterizzate da contaminazioni dei terreni e delle acque di falda.
A seguito di questi lavori, si procederà alla de-pavimentazione dell'intera area, la riqualificazione a verde con prati erbosi, tappezzanti, cespugli ed alberature per lo più autoctone e ornamentali, la realizzazione di percorsi pedonali e ciclabili separati e permeabili interrotti da spazi di fruizione, delle isole tematiche polifunzionali che possano offrire alternative di fruizione a fasce di popolazione diversa.
La realizzazione di questo nuovo accesso al vallo delle Mura Sud di Ferrara permetterà inoltre di mettere in valore anche il recente recupero realizzato dall'Amministrazione della Casa dell'Ortolano, corte colonica presente nel sottomura Sud recentemente recuperata per finalità turistiche ed educative, e che diventerà luogo attrattivo in particolare per cicloturisti in cui valorizzare le tipicità gastronomiche ferraresi.
QUI SCHEDE PROGETTO + RENDERING SCARICABILI DEL PRIMA E DEL DOPO + ALTRE FOTO SOPRALLUOGO: https://drive.google.com/drive/folders/1VvoD9xug2tzPNfLMFLcYM8SP89dyHy_7?usp=sharing
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti: Alessandro Balboni, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Ferrara; Alessio Stabellini, dirigente del Servizio Ambiente e Agricoltura; Paolo Rebecchi, responsabile UO Beni Monumentali - Servizio Beni. Monumentali e Patrimonio.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili:


