Comune di Ferrara

mercoledì, 09 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Oltre la Strada, un progetto contro lo sfruttamento

Oltre la Strada, un progetto contro lo sfruttamento

08-07-2025 / Punti di vista

Il Comune di Ferrara, attraverso l'Assessorato alle Pari Opportunità, si impegna da anni in un progetto a coordinamento regionale denominato OLTRE LA STRADA che insiste sul contrasto alla tratta degli esseri umani e alle forme di grave sfruttamento grazie all'assegnazione di risorse dedicate provenienti dal Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO), a favore della tutela delle vittime e la loro protezione sociale, nel quadro complessivo degli obiettivi recentemente ribaditi dal Piano nazionale d'azione contro la tratta e il grave sfruttamento degli esseri umani 2022-2025, adottato il 19 ottobre 2022 dal Consiglio dei Ministri.

La tratta degli esseri umani è un fenomeno drammatico ed in costante evoluzione, che nasce nei difficili contesti socio-economici dei Paesi più vulnerabili e non risparmia nessuno: donne e uomini, adolescenti e bambini che si trovano ai margini più estremi della società, senza possibilità di riscatto.

In quest'ottica, pertanto, si rivelano essenziali progettualità come quella messa a bando dall'Assessorato alle Pari Opportunità, che attraverso una rete territoriale solida e coesa riescono tenacemente a contrastare qualsiasi forma di sfruttamento messa in atto da una criminalità organizzata che, violando i fondamentali diritti umani, mira unicamente ad ampliare i propri profitti.
L'impegno a prevenire, reprimere e punire tutti i fenomeni di illegalità deve essere categorico e missione di tutte le forze politiche, sociali ed economiche. Solo se uniti, difatti, si è capaci di immaginare e lavorare per un futuro sostenibile e di pari opportunità per tutti.

In qualità di Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Ferrara ringrazio l'Assessore Angela Travagli per aver aderito agli obiettivi del Governo e per l'impegno a promuoverli nel nostro territorio, così da poter intensificare le azioni contro le attività criminali.

All'interno di una comunità, le istituzioni devono e possono fungere da punto di riferimento costante, credibile e affidabile per chi è in difficoltà e ha bisogno di aiuti concreti. Con queste azioni, quest'ultime dimostrano di voler agire in tal senso e anche il Comune di Ferrara è pronto a fare la sua parte.

Brando Sarto, presidente Commissione Pari Opportunità - Comune di Ferrara