Comune di Ferrara

mercoledì, 16 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Un fiume di musica": giovedì 10 luglio 2025 il concerto della Brass Band AMF

"Un fiume di musica": giovedì 10 luglio 2025 il concerto della Brass Band AMF

08-07-2025 / A parer mio

Per la rassegna "Un fiume di musica" il Molo Wunderkammer di Ferrara ospiterà giovedì 10 luglio 2025 con inizio alle 21, il concerto della Brass Band AMF. L'ingresso è ad offerta libera e sarà destinato all'AVIS Provinciale di Ferrara.

LA SCHEDA (ad opera degli organizzatori) - Una Brass Band nata dal desiderio degli studenti della Scuola di Musica Moderna di tutte le età di, "suonare insieme", acquisire nuove esperienze e conoscenze in un contesto divertente, diventando un'importante realtà di aggregazione e socializzazione all'interno dell'Associazione Musicisti di Ferrara. Coordinata dal 2007 dalle insegnanti Ambra Bianchi e Stefania Bindini, dopo le prime esperienze con finalità didattiche, il gruppo si è allargato, strutturandosi con un ensembledi fiati (flauto, clarinetto, sax contralto, sax tenore, sax baritono, tromba, trombone,flicorno), supportato dalla sezione ritmica di basso, batteria, chitarra e tastiere, alla qualesi aggiunge un organico vocale, per un totale di 40 elementi. Il repertorio è ampio e variegato: dal jazz alle colonne sonore più famose, dal musical al pop, fino ai brani strumentali delle grandi orchestre dell'era Swing. Il gruppo è ormai un'apprezzata realtà musicale, che si è esibita in numerosi concerti, festival e manifestazioni.

Questo percorso ha permesso, nel corso degli anni, a studenti dai 12 agli 87 anni di condividere l'amore per la musica, offrendo canali di crescita personale ai più giovani e rinnovato entusiasmo ai più anziani, anche grazie alla partecipazione a concerti di beneficenza a favore di enti e persone bisognose. Il repertorio proposto accompagna il pubblico in un crescendo di emozioni e ricordi, con omaggi a grandi autori e interpreti: da Ennio Morricone a Stevie Wonder, da Glenn Miller ai Queen, arricchito da una narrazione divertente, appassionata e irriverente, per una band tutta da scoprire.

Ospiti speciali della serata: le splendide voci di Viviana Corrieri e Giacomo Zatti, apprezzati interpreti e docenti di canto moderno dell'AMF Scuola di Musica Moderna.

Un Fiume di Musica è organizzato dall'Associazione Musicisti di Ferrara APS, incollaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l'AMF fa parte), il patrocinio e ilcontributo del Comune di Ferrara, la partecipazione di una fitta realtà associativa (Jazz ClubFerrara, Dipartimento Jazz del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara, Italian Blues Union,Centro Teatro Universitario, Liceo Dosso Dossi, Bologna Jazz Festival e Siena Jazz).

Sito Web: https://www.unfiumedimusica.it/

(Comunicazione a cura di AMF Scuola di Musica Moderna: http://www.scuoladimusicamoderna.it/ ) 

Immagini scaricabili: