Adrenalina e inclusione: Ferrara ospita l'"Open day Go-Kart" per persone con disabilità
08-07-2025 / A parer mio

Il Circuito XBike2.0 di Ferrara (via Cesare Diana 39) si prepara ad accogliere un evento straordinario all'insegna dell'inclusione e dell'emozione: "OPEN DAY GO-KART - Emozioni per tutti in pista". L'appuntamento è per giovedì 10 luglio 2025 dalle 10:00, con una giornata interamente dedicata a persone con disabilità motorie, cognitive e sensoriali, che avranno l'opportunità di provare gratuitamente l'adrenalina dei go-kart biposto e con comandi al volante.
L'iniziativa, promossa da XBike2.0 Circuit ASD, CROSSabili e Comitato Ferrarese Area Disabilità, con il patrocinio del Comune di Ferrara, mira a rendere accessibile l'esperienza della guida sportiva a tutti, abbattendo barriere e regalando momenti di pura gioia e divertimento.
Il programma della giornata prevede l'accoglienza e la registrazione dei partecipanti a partire dalle 10:00. Dalle 10:30 alle 13:00 si svolgeranno le prime sessioni di prove in pista, per poi fare una pausa pranzo offerta a tutti i partecipanti con disabilità dalle 13:00 alle 14:00. Il pomeriggio sarà dedicato a ulteriori sessioni di guida, dalle 14:30 alle 17:30, per concludere con i saluti finali.
"Siamo entusiasti di poter offrire questa opportunità unica a Ferrara - dichiarano gli organizzatori -. Crediamo fermamente che lo sport e l'adrenalina debbano essere un diritto di tutti. Questo Open Day è un passo importante verso una società sempre più inclusiva, dove le passioni non conoscono limiti".
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria. Per iscriversi, è sufficiente inviare un messaggio su Messenger a Crossabili o Fausto Bertoncelli indicando il proprio numero di cellulare. I partecipanti verranno poi aggiunti a un gruppo WhatsApp dedicato per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull'evento.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:
