"Un fiume di musica": lunedì 14 luglio 2025 il concerto del quintetto Wasted Generation
11-07-2025 / A parer mio

Lunedì 14 Luglio 2025 alle 21, nell'ambito della rassegna stampa "Un fiume di musica", il Molo Wunderkammer (Via Darsena 57) a Ferrara, ospiterà il quintetto Wasted Generation, una delle voci più fresche e significative del jazz contemporaneo italiano.
Ingresso ad offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato: serata dedicata a Associazione Un Tetto di Cuori.
Il gruppo è composto da: Iacopo Teolis alla tromba, Gabriel Marciano al sax alto, Vittorio Solimene al pianoforte, Giulio Scianatico al contrabbasso e Cesare Mangiocavallo alla batteria. Cinque giovani musicisti nati tra il 1996 e il 2000, tra i più interessanti della nuova scena nazionale.
Wasted Generation non è solo un progetto musicale, ma una dichiarazione d'intenti. Il nome, ironico e provocatorio, ribalta lo stereotipo di una generazione pigra e senza ideali, e si fa portavoce di una comunità artistica giovane, consapevole e ricca di visione. Nel loro jazz si intrecciano passione, energia e un forte senso di identità collettiva, in una sintesi originale che riflette l'ascolto attento delle tendenze più attuali del panorama internazionale.
Il quintetto si distingue per una scrittura raffinata e una ricerca timbrica che, pur nella complessità strutturale dei brani, non rinuncia mai alla chiarezza del messaggio espressivo. La loro musica è diretta, sincera, attraversata da una tensione comunicativa che arriva con forza e trasparenza al pubblico.
Sito Web: https://www.unfiumedimusica.it/
(Comunicazione a cura di AMF Scuola di Musica Moderna: http://www.scuoladimusicamoderna.it/ )
Immagini scaricabili:

