Comune di Ferrara

giovedì, 31 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Acido Acida: dal 28 agosto al 31 agosto 2025 , festival ferrarese al Chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara. Prevendite dal 28 luglio

Acido Acida: dal 28 agosto al 31 agosto 2025 , festival ferrarese al Chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara. Prevendite dal 28 luglio

23-07-2025 / A parer mio

Si avvicina l'apertura delle prevendite per Acido Acida, il festival ferrarese che dal 28 al 31 agosto porterà nella città estense gli appassionati di birre d'Oltremanica. A partire da lunedì 28 luglio via PayPal, e presso il pub Il Molo di Ferrara a partire dall'11 agostoci sarà infatti la possibilità di acquistare i gettoni e il bicchiere per la manifestazione: sarà così possibile ottenere un prezzo scontato, e trovare il proprio ordine pronto all'ingresso senza dover passare dalla coda in cassa.

Il kit bicchiere + guida + 3 gettoni avrà un costo di 10 euro, mentre i gettoni saranno acquistabili a pacchetti di 10 al prezzo di 14 euro (al festival i gettoni saranno invece venduti a 1,50 euro l'uno). Sarà come sempre possibile riutilizzare un bicchiere delle precedenti edizioni di Acido Acida (purché sia appunto un bicchiere con il logo del festival) senza riacquistarlo, in un'ottica di sostenibilità, comprando quindi soltanto i gettoni. Per acquistare in prevendita è sufficiente inviare il pagamento via PayPal a ilmololive@libero.it, indicando il proprio nome, il numero di gettoni desiderati, e le la o le giornate in cui si intende partecipare.

"Non posso che confermare quanto già rilevato negli anni scorsi a proposito della prevendita - osserva l'ideatore di Acido Acida, Davide Franchini -: ossia che, pur non essendo obbligatoria per accedere al festival, si tratta comunque di un servizio molto apprezzato e sfruttato in particolare per evitare l'attesa in cassa. Cosa che, del resto, ha ripercussioni positive su tutta l'organizzazione, dato che consente anche a noi di dedicare al servizio degli ospiti tutte quelle energie che la coda inevitabilmente ci porterebbe via".

Vengono intanto svelate ulteriori novità sui partecipanti al festival. Tra le più rilevanti c'è la conferma della presenza, all'interno della rosa di ospiti extra UK, della bottaia svizzera Chien Bleu: per la prima volta in Italia direttamente da Ginevra, porterà alcune creazioni uniche come la Kamouraska - blend di una saison e di una luppolata con aggiunta di sakè e fecce di Chardonnay - e la Saison Riesling - blend di Saison con Riesling d'Alsazia. Tra le ultime conferme da Oltremanica troviamo alcuni debutti e presenze esclusive per il nostro Paese come Beak Brewery e Pretty Decent Beer Co. - di cui è interessante segnalare che porta avanti in maniera strutturale donazioni a cause benefiche. 

Acido Acida vi aspetta dunque da giovedì 28 - inaugurazione alle 18 con Andy Smith, ex dj dei Portishead - fino a domenica 31 agosto, da mezzogiorno a mezzanotte, al chiostro di Santa Maria della Consolazione a Ferrara (via Mortara, 98).

Info e lista completa dei birrifici e degli eventi su ilmoloferrara.it, sulla pagina Facebook dell'evento, al 320 2174940 o a ilmololive@libero.it 

Immagini scaricabili:

Locandina