Comune di Ferrara

venerdì, 25 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'assessore Scaramagli in visita al Centro Mille Gru: successo per “L'Estate dei Piccoli” a Ferrara

L'assessore Scaramagli in visita al Centro Mille Gru: successo per “L'Estate dei Piccoli” a Ferrara

23-07-2025 / Punti di vista

FERRARA, L'ASSESSORE SCARAMAGLI IN VISITA AL CENTRO MILLE GRU: SUCCESSO PER "L'ESTATE DEI PICCOLI"

Ferrara, 23 luglio 2025 - Si conclude questa settimana, con entusiasmo e partecipazione, l'edizione 2025 de "L'Estate dei Piccoli", il servizio estivo realizzato nel Centro per bambini e Famiglie Mille Gru, di via del Melo 46/c e rivolto ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. A testimoniare il valore, la visita ufficiale dell'assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Scaramagli, che questa mattina (mercoledì 23 luglio 2025) ha incontrato pedagogisti, educatori, famiglie e piccoli partecipanti, esprimendo parole di apprezzamento per un'iniziativa che, anche quest'anno, ha saputo coniugare qualità educativa, socialità e inclusione.

Dal 30 giugno il Centro Mille Gru si è trasformato in un vivace punto di riferimento per l'infanzia ferrarese. Le attività sono state curate da Benedetta e Stella, educatrici della Cooperativa RES, affidataria del servizio, insieme a Carla, operatrice dei Centri per bambini e Famiglie , dando vita ad un calendario ricco di laboratori ludico-espressivi, percorsi manipolativi e momenti di gioco libero, sia all'interno degli spazi del Centro, accuratamente allestiti, sia nel grande giardino esterno.

Particolarmente significativa la partecipazione di famiglie con bambini molto piccoli, segnale di una crescente consapevolezza dell'importanza delle esperienze educative già nei primi anni di vita. I numeri parlano chiaro: la presenza media giornaliera è stata di 37 bambini e 36 adulti, con picchi di affluenza nelle ore mattutine.

Soddisfazione è stata espressa da numerosi genitori e nonni accompagnatori, che hanno riconosciuto non solo il valore delle attività proposte, ma anche l'importanza del contesto di relazione e confronto offerto. "Un'occasione preziosa - ha commentato una nonna - per condividere pensieri ed esperienze, e sentirsi parte di una comunità educante".

"L'Estate dei Piccoli si conferma una proposta fondamentale per il nostro territorio - ha dichiarato l'assessore Scaramagli - perché rappresenta una risorsa fondamentale per il benessere delle famiglie e per lo sviluppo armonico dei bambini. Continueremo ad investire in servizi educativi di qualità, inclusivi e accessibili a tutti, attraverso progetti di continuità educativa, cura degli spazi ludico-espressivi e iniziative di coinvolgimento delle famiglie, che contribuiscono a creare una rete educativa solida e partecipata. Di fondamentale importanza infatti - rileva l'Assessore - sono i feedback positivi che provengono dai genitori e famigliari che frequentano i nostri Centri, segnali importanti che ci confermano la qualità dei nostri servizi".

Un bilancio più che positivo, dunque, per un'iniziativa che si è ormai affermata come appuntamento fisso nell'estate ferrarese, dove gioco, cura e relazioni si intrecciano per offrire a bambini e genitori un tempo di crescita condivisa.

Immagini scaricabili:

Visita dell'assessore Chiara Scaramagli al centro Mille Gru per "L'Estate dei piccoli" 2025 Visita dell'assessore Chiara Scaramagli al centro Mille Gru per "L'Estate dei piccoli" 2025 Visita dell'assessore Chiara Scaramagli al centro Mille Gru per "L'Estate dei piccoli" 2025 Visita dell'assessore Chiara Scaramagli al centro Mille Gru per "L'Estate dei piccoli" 2025