Comune di Ferrara

giovedì, 31 luglio 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NUOVA DARSENA DI FERRARA, INAUGURATO ‘LUMI NOIR’, IL SECONDO CHIOSCO SUL LUNGOFIUME

NUOVA DARSENA DI FERRARA, INAUGURATO ‘LUMI NOIR’, IL SECONDO CHIOSCO SUL LUNGOFIUME

28-07-2025 / Punti di vista

SINDACO: “NUOVA VITALITÀ A UN LUOGO PER DECENNI ABBANDONATO E ORA NUOVO SPAZIO IN CITTÀ DELL’ESTATE E NON SOLO”

Ferrara, 28 luglio 2025 -  È stato inaugurato oggi Lumi Noir, il secondo chiosco della Nuova Darsena di Ferrara. Il locale, gestito dalla società ferrarese 23Quattro Srl, rappresenta un nuovo punto di ritrovo estivo e non solo.

 "Subito dopo la conclusione dei maxi interventi di riqualificazione urbana che hanno visto la nuova Darsena protagonista, il nostro obiettivo è stato quello di lavorare affinché fossero quanto prima operativi i chioschi, per garantire la rinascita completa di un luogo che consideriamo strategico per lo sviluppo turistico e commerciale della città - spiega il sindaco Alan Fabbri -. Come ampiamente dimostrato anche in queste settimane, la nuova Darsena sta esprimendo appieno le sue straordinarie potenzialità e la sua grande versatilità, ospitando le manifestazioni più varie e incontrando un apprezzamento di pubblico via via maggiore. Un plauso va oggi agli imprenditori che si stanno mettendo in gioco, cogliendo la visione che avevamo per la Darsena e contribuendo allo sviluppo di questo importante luogo di Ferrara: finalmente la città è in grado di offrire una valida alternativa al mare, e ha una Darsena vivibile e accogliente per tutta la stagione estiva e non solo", conclude Fabbri.

 Il taglio del nastro, oggi, è avvenuto alla presenza dell'assessore al Commercio Francesco Carità, che ha portato i saluti istituzionali del sindaco Alan Fabbri. Il nuovo chiosco della Darsena è stato assegnato in concessione dal Comune di Ferrara alla società 23Quattro per i prossimi dodici anni.  23Quattro Srl, già nota per la gestione dell'Hangar di Factory Grisù, ha realizzato Lumi Noir con materiali naturali riciclati e un'illuminazione a basso impatto ambientale. Il menù unisce tradizione e sperimentazione, con una ricca proposta di cocktail internazionali e della casa.

La seconda area adibita a chiosco per somministrazione è stata assegnata a seguito di una manifestazione d'interesse del Comune di Ferrara, che ha valutato il progetto come completo, adeguato e di qualità, sia per quanto riguarda il design che la compatibilità delle strutture con il contesto in cui è inserito, sotto l'aspetto naturalistico e architettonico dell'area circostante.  Il chiosco garantirà un servizio almeno 8 mesi l'anno, con i suoi 60 posti a sedere e la dotazione di servizi igienici, ma i gestori puntano a proporsi come riferimento per tutto l'anno, inventando anche occasioni di incontro culturali e musicali.

Oltre alla Darsena, all'interno della riqualificazione legata al Bando Periferie dell'intera zona c'è anche il nuovo parcheggio dell'ex Mof. I lavori al maxi cantiere stanno procedendo e riqualificheranno la zona dello storico parcheggio cittadino, dotandolo anche di aree di sosta, inserti verdi e alberature.

 (Ferrara Rinasce) 

Immagini scaricabili: