Comune di Ferrara

venerdì, 26 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Impianto di biometano a Villanova: sopralluogo nel futuro cantiere del vicesindaco Balboni insieme a tecnici e cittadini della frazione

Impianto di biometano a Villanova: sopralluogo nel futuro cantiere del vicesindaco Balboni insieme a tecnici e cittadini della frazione

08-08-2025 / Punti di vista

Ferrara, 7 agosto 2025 - Oggi si è svolto l'incontro tra il Vicesindaco con delega alle Opere Pubbliche, Alessandro Balboni, e i residenti di Villanova e via Ponte Assa in merito al cantiere dell'impianto di biometano. Un momento di dialogo, a ridosso della pausa estiva, per ascoltare i cittadini e rispondere ai dubbi e alle domande sul proseguo dei lavori.

"Le perplessità e i dubbi meritano ascolto. Il dialogo non è un passaggio formale, ma un impegno concreto, per intervenire dove possibile e evitare che problemi e disagi persistano." dichiara il Vicesindaco Alessandro Balboni, accompagnato dall'ispettore della Polizia Locale Michele Maietti e i Dirigenti comunali Alessio Stabellini e Antonio Parenti.

L'incontro ha visto la partecipazione di una trentina di residenti, tra le domande e le perplessità la maggior parte riguardano le compensazioni per il territorio e la viabilità.

Giunte rassicurazioni sul monitoraggio dell'aria: "Stiamo predisponendo il necessario al laboratorio mobile di Arpae prevediamo di potenziare il monitoraggio della qualità dell'aria, che dovrebbe iniziare entro la fine di settembre. Questo, come gli altri incontri che ho organizzato, vuole stimolare un canale di comunicazione puntuale e costruttivo tra l'amministrazione e i residenti. Attraverso segnalazioni puntali, chiarimenti e confronto si riesce a intervenire tempestivamente sulle problematiche oggettive e sulle preoccupazioni dei residenti, prima che si diffondano generando confusione e incertezze".

Finito l'incontro con i cittadini il Vicesindaco e i funzionari hanno proceduto a un sopralluogo all'interno del cantiere della futura centrale.

L'Amministrazione comunale ringrazia i cittadini per la disponibilità al confronto e conferma il proprio impegno a mantenere costante la comunicazione sullo sviluppo dell'opera, anche attraverso incontri pubblici e canali istituzionali dedicati.

(Comunicazione a cura dell'Assessorato Opere pubbliche, Infrastrutture, Decoro Urbano, Manutenzione delle strade, Rigenerazione Urbana, Ambiente, Forestazione Urbana, Ferrara Città Universitaria, Tutela Animali, Progetti Europei, Protezione Civile)

Immagini scaricabili: