Carolina Capria presenta il suo ultimo libro "Maestre" alla Biblioteca Popolare Giardino
05-09-2025 / A parer mio

La Biblioteca Popolare Giardino di Ferrara nella sala Polivante del Grattacielo (viale Cavour 189) sabato 20 settembre 2025 alle 17:00 ospiterà la presentazione dell'ultimo libro di Carolina Capria intitolato "Maestre. Disobbedire e ascoltare sé stesse grazie a cinque scrittrici" (edito da HarperCollins).
Capria, scrittrice e autrice contemporanea esperta di tematiche di genere, da anni si impegna a promuovere la letteratura femminile, e ci guiderà alla scoperta dei romanzi di cinque scrittrici per lei "maestre" per la sua crescita e la sua formazione, personale e professionale.
Le maestre di cui parla nel suo libro sono donne libere e intraprendenti, che si mettono al comando, che osano, che non mettono se stesse in secondo piano o al servizio del benessere altrui, ma che trovano nella sorellanza e nel sostegno reciproco la loro forza.
Capria ha affermato: "Sono cresciuta nella convinzione che coraggio, audacia e temerarietà fossero qualità che non mi appartenevano per biologia, e che quindi non potessi partire da sola all'avventura, certa che fosse mio compito restare nei margini ad attendere passivamente un salvatore o la provvidenza. [..] Mentre il mondo mi addestrava a percepirmi come inferiore e a non ascoltare i miei veri desideri, dalle pagine dei libri invece mi giungevano altri insegnamenti".
A dialogare con lei ci saranno Alice Buratto e Alessandra Frenza, promotrici dell'omonimo Book Club "Maestre" che si è svolto in questi mesi presso la Biblioteca Popolare Giardino, nato proprio da un'idea di Capria e diffusosi in tante città italiane.
La presentazione sarà una preziosa occasione per esplorare i romanzi raccontati nel libro ma soprattutto conoscere le autrici e le loro incredibili protagoniste.
Grazie alla libreria Libraccio di Ferrara, dopo la presentazione sarà possibile acquistare "Maestre" e gli altri libri di Carolina Capria per farli autografare dall'autrice.
(Comunicazione a cura della Biblioteca Popolare Giardino)
Immagini scaricabili:
