"La scuola risponde": a settembre all'Istituto Copernico quattro incontri per i genitori
04-09-2025 / A parer mio
Altri quattro incontri a settembre per l'istituto "Copernico-Carpeggiani", che organizza il secondo ciclo di appuntamenti con i genitori per affrontare questioni e tematiche di grande interesse alla ricerca di strategie concrete e vincenti. Il progetto si chiama "La scuola risponde" e comincia giovedì 4 settembre 2025 alle 18:00.
"Lo scorso maggio abbiamo avviato un proficuo dialogo con le famiglie - spiega Domenico Allocca, responsabile dell'iniziativa - con un entusiastico riscontro da parte dei genitori, che hanno apprezzato la formula: coniugare la teoria con la pratica, offrire spunti utili per aiutare madri e padri ad affrontare insieme ai figli le importanti sfide del percorso scolastico. E' per questo - chiarisce il docente - che continueremo a mantenere la stessa impostazione dinamica e interattiva, affrontando nuovi argomenti".
Tra i temi, che saranno trattati: bullismo e cyberbullismo; costruire un ponte: la partecipazione attiva dei genitori nella vita scolastica; comprendere il mondo della scuola oggi: normative, ruoli e opportunità; importanza delle relazioni positive a scuola; autostima e motivazione: come sostenere i figli nel percorso scolastico; strategie di studio efficaci: un aiuto per i genitori; l'impatto della tecnologia sull' apprendimento tra opportunità e sfide, ma anche altre tematiche, che emergeranno durante le riunioni. Gli incontri proseguiranno a settembre: venerdì 5, martedì 9 e giovedì 11 settembre.
Il ciclo si rivolge prioritariamente ai genitori degli studenti dell'istituto, ma è aperto anche a tutta la cittadinanza. L'obiettivo è fornire strumenti pratici e consigli utili. Verrà distribuito materiale informativo. Gli incontri si terranno presso la sede centrale dell'istituto in via Pontegradella n. 25.
(Comunicazione a cura dell'Istituto "Copernico-Carpeggiani" di Ferrara).