"LA MORTADELLA" INVESTE SU FERRARA: DOPO L'ESPERIENZA MARITTIMA A JESOLO, APRE IN CITTÀ IL TEMPIO DELLE 'ROSETTE', I PANINI FATTI COME UNA VOLTA
11-09-2025 / Punti di vista

Ferrara, 11 settembre 2025 - Dopo il successo ottenuto a Jesolo, approda anche nella nostra città "La Mortadella... e non solo", il nuovo locale nato da un'idea di Alfredo Mancin e Teddy Pavan, che porta con sé i sapori autentici della tradizione italiana e una filiera unica che unisce qualità e artigianalità.
L'apertura, nel pieno viavai cittadino di via Cortevecchia, segna il terzo locale avviato a Ferrara da Mancin. Oggi, al taglio del nastro, erano presenti il sindaco Alan Fabbri e l'assessore al Commercio Francesco Carità.
"Il plauso va a questi imprenditori che hanno scelto Ferrara per ampliare il loro percorso con un locale che celebra la tradizione e guarda al futuro con un'idea semplice, ma efficace. Il nuovo spazio si inserisce in una zona strategica della città, accanto a realtà già consolidate e punta a diventare un nuovo punto di riferimento per i cittadini e i turisti", sottolinea il sindaco Alan Fabbri.
La Mortadella, come spiega il titolare, è un progetto nato dall'amore per la mortadella, il pane artigianale e le fragranti rosette di una volta, simbolo della memoria gastronomica italiana.
"L'idea nasce dai ricordi di famiglia, come la rosetta alla mortadella che ci preparava la nonna per la merenda a scuola, per poi diventare realtà con l'esperienza maturata a Jesolo, dove l'incontro tra sapori nostrani ha riscosso grande successo. Dopo l'invasione di proposte con cibi asiatici, abbiamo notato come stava iniziando a mancare un cibo, da passeggio o da pausa veloce, che fosse più tradizionale. Da qui la proposta prima in un contesto marittimo, e ora, per la prima volta, sperimentiamo il riscontro in città. Se a Ferrara andrà bene, contiamo di aprire La Mortadella in altre città d'Italia, principalmente tra Emilia e Veneto", dice Alfredo Mancin de La Mortadella.
Il locale, pensato come take away, propone pane artigianale e ingredienti di prima fascia, con alla base mortadella (ma anche altri affettati) e rosette dolci preparate con cura quotidiana. Il locale sarà aperto dalle 11:30 alle 15:30 e dalle 18:30 alle 22:30 da domenica al giovedì, con orario continuato dalle 11:30 fino alle 22.30 il venerdì e sabato.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili:
