Comune di Ferrara

venerdì, 19 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FOLLOW STARTUP: INAUGURATO OGGI IL PROGRAMMA CHE TRASFORMA LE IDEE DEI GIOVANI FERRARESI IN IMPRESA

FOLLOW STARTUP: INAUGURATO OGGI IL PROGRAMMA CHE TRASFORMA LE IDEE DEI GIOVANI FERRARESI IN IMPRESA

18-09-2025 / Punti di vista

Ferrara, 18 settembre 2025 - Questa mattina, al Laboratorio Aperto ex Teatro Verdi, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale di Follow Startup, il nuovo programma di formazione e progettazione imprenditoriale rivolto ai giovani team del territorio ferrarese.

Presenti i 16 team selezionati, che hanno presentato le loro idee innovative tra cui: piattaforme digitali per ridurre le code nei supermercati, soluzioni di intelligenza artificiale per semplificare la scrittura collaborativa, progetti per avvicinare i cittadini alla pubblica amministrazione, iniziative per mettere in contatto giovani e anziani e molto altro.

L'assessore alle politiche del lavoro del Comune di Ferrara, Angela Travagli, ha espresso soddisfazione per il risultato: "Il boom di adesioni ci ha spinto ad ampliare il programma: erano previsti infatti 10 posti disponibili, ma abbiamo deciso di ammettere tutti i 16 team che si sono candidati. È un segnale importante della voglia dei giovani di fare impresa e innovazione nel nostro territorio".

Il percorso - promosso dal Comune di Ferrara, in partenariato con il Comune di Poggio Renatico, Open Lab Srl e la Camera di Commercio Ferrara e Ravenna - prevede un fitto calendario di incontri: 9 appuntamenti divulgativi tra settembre e ottobre, 20 ore di workshop pratici da novembre a dicembre e un supporto personalizzato per validare e sviluppare i modelli di business.

Il momento conclusivo sarà il Demo Day del 18 dicembre, quando i team presenteranno i loro progetti a investitori, esperti e rappresentanti dell'ecosistema imprenditoriale locale.

A rendere il percorso ancora più stimolante, il viaggio di formazione in Silicon Valley previsto per febbraio 2026, che offrirà ai partecipanti l'opportunità di conoscere da vicino il mondo delle grandi aziende tech e delle startup internazionali.

"Sostenere i giovani significa investire in innovazione, competitività e nuove opportunità di lavoro per il territorio", ha aggiunto Travagli, sottolineando la valenza strategica dell'iniziativa per la crescita locale.

Presenti per l'incontro di oggi, oltre all'assessore Travagli, Marta Pellegrino di Open Lab, il vice sindaco di Poggio Renatico Andrea Bergami e Mauro Giannattasio, segretario generale della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna. I giovani talenti hanno poi presentato i loro progetti, portando le testimonianze delle startup del territorio ferrarese.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Team start up innovative con ass. Travagli Team start up innovative con ass. Travagli