Comune di Ferrara

lunedì, 29 settembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Aldrovandi vent'anni dopo: intitolato alla memoria di Federico il giardino dell’ippodromo. Sindaco Fabbri: “Ferrara lo ricorda: ora più unità intorno a questa tragica vicenda. porterà il suo nome anche una biblioteca in città”

Aldrovandi vent'anni dopo: intitolato alla memoria di Federico il giardino dell’ippodromo. Sindaco Fabbri: “Ferrara lo ricorda: ora più unità intorno a questa tragica vicenda. porterà il suo nome anche una biblioteca in città”

25-09-2025 / Punti di vista

Ferrara, 25 settembre 2025 - "Quello di oggi è un momento importante per la città. Ringrazio Patrizia Moretti e Lino Aldrovandi, ringrazio il lavoro fatto in questi mesi dal Comitato, fondamentale per creare una serie di iniziative dedicate a Federico Aldrovandi e mantenere viva la memoria di una vicenda che ha segnato profondamente la nostra comunità".

Con queste parole, il sindaco di Ferrara Alan Fabbri ha aperto l'incontro dedicato a Federico Aldrovandi. Nel giorno dell'anniversario della morte (oggi), la città ha commemorato il giovane studente ferrarese ucciso da quattro agenti di Polizia nel 2005 con una serie di iniziative aperte al pubblico e gratuite: un incontro e a seguire la proiezione del docufilm "È stato morto un ragazzo" e l'intitolazione del giardino dell'Ippodromo alla memoria di Aldro.

"Quello che ricordiamo oggi è un momento certamente tragico, ma anche l'occasione per trasformare il dolore personale e familiare in una memoria comune, che ora appartiene a tutta la nostra comunità. Ne parlavo anche poco fa con Anselmo, avvocato che ha seguito la famiglia in questi anni giudiziari e mio avversario politico. Dopo tanti anni si è riusciti a fare maggiore chiarezza e a costruire più unità intorno a questa vicenda, anche da parte del mondo politico da cui io stesso provengo, su quella che è stata una tragedia, un omicidio. Un sistema che avrebbe dovuto difenderci per primo ha commesso errori e provocato danni enormi", ha sottolineato il primo cittadino di Ferrara.

Fabbri ha voluto inoltre ricordare un altro progetto in memoria di Federico.

"Oggi intitoliamo il giardino dell'ippodromo a Federico, un segno dovuto e voluto. Ci sarà anche un altro progetto concreto che porterà il suo nome: la volontà è quella di recuperare gli spazi dell'ippodromo, per trasformarli in centro universitario e biblioteca, che vorremmo dedicare a Federico Aldrovandi, per fare in modo che la memoria resti viva e sia occasione di formazione e consapevolezza per le future generazioni che cresceranno e si formeranno a Ferrara", ha concluso Fabbri.

L'incontro all'Apollo, moderato da Piero Di Domenico, critico cinematografico del Corriere della Sera - Corriere di Bologna, ha visto per protagonisti Patrizia Moretti, mamma di Aldro, Andrea Boldrini del Comitato Federico Aldrovandi 2005-2025, il giornalista Filippo Vendemmiati e Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, rispettivamente regista e produttore del documentario "È stato morto un ragazzo", uscito nel 2010 per raccontare la vicenda del caso Aldrovandi.

A seguire, la cerimonia intitolazione dell'area verde tra via Ippodromo e via Poletti, che da oggi si chiamerà Giardino Federico Aldrovandi.

(Comunicazione del Sindaco del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: