Contrada Borgo di San Giovanni: la regina dell'autunno è servita, torna la "Festa della Zucca" a Ferrara
29-09-2025 / A parer mio

L'autunno è finalmente arrivato, e con esso il suo simbolo più brillante e gustoso: la Zucca! Considerata da molti una pianta "magica" per il suo colore inebriante e la sua versatilità in cucina, la zucca è la vera regina della tavola autunnale, e a lei è dedicata anche quest'anno una rassegna gastronomica imperdibile: la "Festa della Zucca".
Per tutti i weekend di ottobre, l'accogliente sede della contrada di San Giovanni in via del Melo 105 a Ferrara ospiterà un trionfo di sapori e profumi dedicati a questo ortaggio eccezionale. Lo chef e il suo team hanno ideato un menù vario e creativo, dove la zucca è protagonista assoluta, declinata in ogni sua forma per soddisfare tutti i palati.
Un menù da leccarsi i baffi: dalle preparazioni più classiche alle rivisitazioni gourmet, la rassegna promette un'esperienza gustosissima. Primi piatti Irresistibili: dagli sformatini ai celebri cappellacci, dalle lasagne al risotto cremoso, ogni portata celebra il sapore dolce e avvolgente della zucca.
Versioni inusuali: non solo i classici, ma anche purè vellutati e persino zucca fritta, dimostrando che questo ingrediente si presta a infinite interpretazioni. E non solo: il menù propone una varietà di piatti per un'esperienza completa e per tutti i gusti.
La Festa della Zucca si terrà in via del Melo 105, Ferrara, un luogo familiare e accogliente, a due passi dal centro storico e dotata di ampio parcheggio, tutti i weekend di ottobre: venerdì e sabato a cena, la domenica a pranzo.
Per informazioni e prenotazioni: Silvia 345 1749215
L'evento è l'occasione perfetta per vivere un'esperienza culinaria che celebra la rinascita e l'abbondanza dell'autunno in un'atmosfera calda e familiare. I contradaioli di Borgo San Giovanni aspettano cittadini e amanti del cibo per vivere insieme una "Festa della Zucca" indimenticabile e gustosissima.
- Unisciti a noi! Porte Aperte in Contrada
Vuoi imparare a sbandierare, suonare la chiarina o il tamburo? La contrada di Borgo San Giovanni lancia la giornata 'open day' di sabato 4 ottobre alle ore 16:00.
Le porte della contrada saranno aperte per accogliere chiunque voglia scoprire le nostre attività. L'invito è per tutti, in particolare per i bambini e le loro famiglie, ma anche per i più grandi che sognano di unirsi al gruppo atleti.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:

