Anticipazione di Autunno Ducale con la presentazione di "Este di San Martino Una dinastia estense" mercoledì 1 ottobre 2025 alle 16:30 nella sala dell'Arengo
30-09-2025 / A parer mio

Evento anticipatore del programma culturale di "Autunno Ducale nelle Terre Estensi" quello in programma con la presentazione di uno straordinario Quaderno del Ducato. La vicenda degli "Este di San Martino - Una dinastia estense tra il Milanesado e il Ducato di Savoia" verrà raccontata nell'incontro che si terrà mercoledì 1 ottobre 2025 alle 16:30 nella Sala dell'Arengo all'interno della Cortevecchia Estense (oggi il Municipio cittadino, piazza Muncipio 2, Ferrara).
Ne parlerà Fabio Pederzoli, autore di questa nuova e importante ricerca su un aspetto della storia Estense fino ad oggi poco indagato quando non del tutto obliato. Introduce e modera Alessandro Gulinati.
I Quaderni del Ducato sono editi dagli amici dell'associazione e casa editrice Terra e Identità.
Fabio Pederzoli originario di Scandiano in Provincia di Reggio Emilia, storico e ricercatore, ha già avuto occasione di essere ospite di Autunno Ducale parlando dei suoi saggi apparsi sui Quaderni del Ducato dedicati ai Castelli Estensi e alle Piccole Capitali delle Terre Estensi.
L'ingresso è libero e gratuito. Alla Sala dell'Arengo si accede dallo Scalone monumentale di piazza del Municipio.
A cura di Pro loco Ferrara e Terra e identità con il patrocinio del Comune di Ferrara.
La grande Fiera di Autunno Ducale nelle Terre Estensi si svolgerà sabato 25 e domenica 26 ottobre in piazza Castello, Largo Castello, Piazza Savonarola e Corso Martiri della Libertà.
Per informazioni: email autunno.ducale@gmail.com e il sito web www.prolocoferrara.org
Evento Facebook: https://fb.me/e/5imGQKnXc
Per informazioni: email autunno.ducale@gmail.com e il sito web www.prolocoferrara.org
(Comunicazione a cura di Pro loco Ferrara)
Immagini scaricabili:
