"La poesia nel tè" con storie di tè dall'Oriente e laboratorio di Haiku alla Biblioteca Popolare Giardino sabato 18 ottobre
06-10-2025 / A parer mio

Sabato 18 ottobre 2025 alle 16:00 nella Biblioteca Popolare Giardino ospiterà l'incontro - laboratorio "La poesia nel tè", storie di tè dall'Oriente e laboratorio di Haiku.
L'appuntamento si terrà nella sede della Biblioteca, in viale Cavour 185, situata ai piedi del Grattacielo di Ferrara.
L'iniziativa vuole condurre alla scoperta dell'arte millenaria del tè e dell'essenzialità della poesia Haiku, unendo la degustazione alla scrittura creativa. L'incontro sarà curato e condotto da Elisa Galeati e Elisa Orlandini.
Posti limitati, prenotazione obbligatoria, email info@bibliopopgiardino.it.
SCHEDA a cura degli organizzatori - Un incontro dedicato alla poesia e alla contemplazione. I partecipanti saranno invitati a comporre haiku, brevi componimenti poetici che colgono l'essenza fugace dell'attimo, ispirati dalla natura circostante e dall'osservazione attenta dei suoni, dei profumi e dei colori.
Nella cultura orientale esiste un legame profondo tra le vie del tè e la pratica poetica: durante l'incontro ci dedicheremo a giocare con le parole per creare un "qui e ora" che diventa poesia.
A seguire, assisteremo all'arte dell'infusione del tè verde giapponese, apprezzandone suoni, sapori e odori, in un momento di condivisione che celebra lo spirito zen e la semplicità della parola poetica.
Durante l'incontro, le volontarie della Biblioteca Popolare Giardino proporranno letture sulla poesia e la letteratura giapponese, arricchendo l'esperienza con suggestioni e racconti orientali.
Immagini scaricabili:
