"Ubuntu", io sono perchè noi siamo: in mostra le opere pittoriche e le installazioni alla Galleria Atelier LoR. Il 7 novembre appuntamento una performance di danza contemporanea
06-11-2025 / A parer mio
"AttraversaMenti" azione scenica del gruppo di danza Collettivo Corpo Creativo alla Galleria Atelier LoR
Venerdì 7 novembre 2025 alle 20,30 nella sede della Galleria Atelier LoR in via Zandonai 56 a Ferrara, a conclusione della mostra di opere pittoriche e installazioni di Lorella Rizzatti dal titolo "Sono perchè siamo, Ubuntu" il gruppo di danza Collettivo Corpo Creativo presenterà "AttraversaMenti".
"AttraversaMenti prende corpo dopo il dialogo con LoR Lorella Rizzatti - spiega il Collettivo -. Nella luce soffusa del FerarraOff, la voce dell'artista racconta le idee da cui nascono le sue opere, si intessono pensieri, colori e materia. I confini diventano fluidi, aperti, metamorfici. Diventano luoghi di osmosi, dove incontrare il noi. AttraversaMenti cerca di accogliere la polisemia del concetto di confine: da geografico ad esistenziale e viceversa. I corpi tracciano, attraversano, si agglomerano e si allontanano in un movimento centrifugo che rompe anche i confini tra azione e passione. L'installazione centrale catalizza e raccoglie, lo spazio accoglie la sperimentazione del senza confine. Il danzatore come viandante, una delle figure che abita l'immaginario di Lorella. Il paesaggio sonoro è il medesimo, l'ascolto sotto pelle dell'artista interseca il ritmo reiterato della danza. Ripetizione, improvvisazione, diversità, circolarità e incontro".
- - -
Sabato 11 ottobre 2025 alle 17:00 nella sede della Galleria Atelier LoR in via Zandonai 56 a Ferrara, sarà inaugurata la mostra di opere pittoriche e installazioni di Lorella Rizzatti dal titolo "Sono perchè siamo, ubuntu".
La riflessione che la mostra propone è quella di indagare il concetto di 'confine' ispirandosi alla filosofia 'ubuntu' - Io sono perchè noi siamo - che ci invita a nutrire la nostra umanità, la consapevolezza di essere un piccola parte di un tutto più grande e interconnesso.
La logica umana mette confini arbitrari la cui rigidità è fonte di molti conflitti, ma il confine può essere una zona di incontro, permeabile, di passaggio e scambio.
Lo spazio espositivo di via Zandonai, curato da Lorella Rizzatti, non ha barriere né culturali, né fisiche, né architettoniche.
La mostra rimarrà aperta ad ingresso libero fino al prossimo 31 ottobre, tutti i giorni dalle 16:00 alle 19:00.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:


