Le "Memorie" nella mostra fotografica del Fotoclub Ferrara
15-10-2025 / A parer mio
Da sabato 18 a venerdì 24 ottobre 2025 nell' antica via Coperta del Castello Estense (ingresso libero - orari apertura al pubblico del Castello Estense), si terrà la mostra fotografica le "MEMORIE", ciò che è stato, ciò che resta, ciò che resterà, organizzata dal Fotoclub Ferrara Bfi- Aps (Benemerito della Fotografia Italiana - Associazione di Promozione Sociale).
"Memorie" non è stato quindi solo un progetto fotografico, piuttosto un vero e proprio viaggio introspettivo nell'anima più profonda del nostro Paese. Ogni singolo scatto, ogni sinossi, ogni racconto condiviso, è diventato un tassello fondamentale di questa grande e complessa narrazione collettiva.
Un'opera corale che testimonia come le memorie siano il tessuto connettivo, il legame indissolubile e la vera essenza della nostra identità culturale e nazionale.
L'iniziativa ha messo ancora una volta in evidenza come la fotografia non sia soltanto uno strumento per catturare istanti da ricordare, ma un potente mezzo per rielaborare il vissuto, per custodire il patrimonio interiore e per proiettare la nostra storia verso il futuro.
Massimo Mazzoli e Stefania Lasagni - Team di Cult Fiaf.
Il Fotoclub Ferrara continua nel percorso di approfondimento della fotografia concettuale, proponendo ai cittadini una mostra dei propri soci, sul tema della memoria, proposta dal Dipartimento Cultura della Fiaf, nella modalità di portfolio. Le stampe di grande formato sono la parte finale di un percorso durato mesi per completare il progetto sia collettivo che individuale.
(Comunicazione a cura di Fotoclub Ferrara Bfi- Aps)