Comune di Ferrara

venerdì, 31 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Linea Fissa" presentazione del libro di Patrick McGuinness, tradotto da Giorgia Sensi

"Linea Fissa" presentazione del libro di Patrick McGuinness, tradotto da Giorgia Sensi

22-10-2025 / A parer mio

Venerdì 24 ottobre 2025 alle 17:30, alla libreria La Pazienza Arti e Libri, in via de' Romei 38/a
Ferrara, si terrà la presentazione del libro di Patrick McGuinness, "Linea Fissa", edito da Interno
Poesia (2025), curato e tradotto da Giorgia Sensi. Dialogherà con la traduttrice Giuseppe Ferrara del 'Centro Ricerche Documentazione e Studi Economico Sociale' DCS Cultura di Ferrara.

Il libro
Un'opera poetica intensa e stratificata, "Linea fissa" è un viaggio nella memoria, nel lutto e nell'identità, raccontati con una voce lirica acuta e insieme controllata. Il poeta gallese Patrick McGuinness affronta, in due sezioni complementari, la lunga elaborazione della perdita della madre: una figura evocata in molteplici forme - come uccello, spia, romanzo, profumo - in componimenti brevi, icastici, visionari. Il secondo movimento si allarga invece a temi più ampi, attraversando treni, stazioni, oggetti d'uso comune e rovine industriali, sempre con l'orecchio attento ai "rumori che fanno le cose quando partono". Con prefazione di Philip Morre e traduzione di Giorgia Sensi, questa raccolta poetica è un elogio della voce e della sua assenza, dell'infanzia, della lingua madre (e della madre come lingua). Un libro sul dolore e sul tempo, ma anche sull'ironia e sul linguaggio, che invita a una lettura attenta, e poi a una rilettura necessaria.

L'autore
Linea fissa (titolo originale Blood Feather, 2023) è la terza raccolta poetica di Patrick McGuinness,
dopo I canali di Marte (The Canals of Mars) e L'età della sedia vuota (Jilted City) e dopo l'antologia poetica pubblicata da Interno Poesia col titolo Déjà-vu nel 2019. McGuinness è anche autore di due romanzi, The Last Hundred Days e Throw Me to the Wolves, (quest'ultimo pubblicato da Guanda nel 2019 col titolo Gettami ai lupi), un memoir, Other People's Countries (2014) e un libro su Oxford, dal titolo Real Oxford (2021). È professore di Francese e letterature comparate al St Anne's College, Oxford.

(Comunicazione a cura della libreria 'La pazienza. Arte e libri').

Immagini scaricabili: