Alla Sala della Musica secondo incontro a tema "Elsa Morante e i suoi manoscritti: dietro le quinte della sua scrittura"
23-10-2025 / A parer mio
 
            
            
                
            
            Giovedì 23 ottobre 2025 alle 17:30 alla Sala della Musica (Via Boccaleone 19, Ferrara), prosegue il ciclo di incontri "Cantiere Morante" alla scoperta dell'opera di una delle voci più radicali della letteratura italiana del Novecento. Il secondo appuntamento tratterà il tema "Elsa Morante e i suoi manoscritti: dietro le quinte della sua scrittura", a cura di Monica Zanardo docente di letteratura italiana all'Università degli Studi di Padova.
Un percorso tra le coloratissime carte morantiane, per valorizzare il profondo intreccio tra vita e scrittura che caratterizza questa straordinaria autrice.I manoscritti e la biblioteca di Elsa Morante, confluiti per sua volontà alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, costituiscono un osservatorio privilegiato per osservare come l'autrice creava le sue opere e per cogliere le intenzioni profonde della sua poetica.
L'iniziativa, a cura di Teatro Nucleo e del critico e giornalista Michele Pascarella, è gratuita.
Per informazioni: info@teatronucleo.org / 3486057212
Scopri il programma completo https://www.teatronucleo.org/cantiere-morante/
In collaborazione con Comune di Ferrara, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
Partner Università degli Studi di Ferrara, CGIL Ferrara, SPI CGIL Ferrara, UDI Ferrara. A.N.P.I., Centro Donna e Giustizia Ferrara, Istituto Gramsci Ferrara.
(Comunicazione a cura di Teatro Nucleo)
Immagini scaricabili:
 
                
            
            
            
        
			
            
        
    
				

