'Amore mio lontano': al via il 23° Convegno Nazionale Franco Argento, Culture e letteratura dei mondi
29-10-2025 / A parer mio
 
            
            
                
            
            Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre 2025 si terrà la 23^ edizione del Convegno Nazionale Franco Argento - Culture e letteratura dei Mondi, promosso da il Cies Ferrara e l'Associazione Cittadini del mondo. Gli incontri saranno suddivisi tra Pontelagoscuro e Ferrara: giovedì 30 ottobre 2025 dalle 9:00 alle 13:00 al Centro di promozione sociale "Il Quadrifoglio" di Pontelagoscuro e alle 17:00 alla Galleria del Carbone (via Vignatagliata 41, Ferrara). Venerdì 31 ottobre 2025 dalle 9:00 alle 13:00 al Centro di promozione sociale "Il Quadrifoglio", Pontelagoscuro.
L'iniziativa sarà dedicata in modo particolare agli studenti e agli insegnanti delle scuole superiori, presso le quali sono state avviate attività sulle culture della migrazione e sulle tematiche dell'intercultura. L'emigrazione è un dato strutturale della storia del nostro paese, ed è una storia non conclusa, visto che dall'inizio del XXI secolo si sviluppa una ‘Nuova Emigrazione', connessa alla crisi economica mondiale, che vede come protagonisti soprattutto giovani. Questa vicenda nazionale è studiata in maniera molteplice, ma c'è anche una memoria collettiva di questa esperienza che emerge dal senso comune e dalla cultura di massa, come testimoniano, per esempio, i vasti repertori di canti popolari che attraversano il paese da Nord a Sud.
C'è poi un'altra forma di racconto, più intima e sentimentale, che è quello della "corrispondenza affettiva", delle migliaia di lettere scambiate tra chi partiva e i propri cari. Un archivio immenso di storie individuali e familiari che testimoniano l'aspetto più soggettivo e quasi sempre traumatico di questa esperienza di sradicamento.
E in ciò l'esperienza storica dell'emigrazione italiana si connette alla realtà odierna dell'emigrazione planetaria, anch'essa raccontata con modalità e contenuti drammaticamente somiglianti, anche se, abbandonate le lettere e le cartoline, si appoggia sempre di più a piattaforme digitali, e-mail, social forum come Facebook, Twitter, Instagram, WhatsApp.
Interverranno Giorgia Barzetti curatrice del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana e esperta nella didattica delle migrazioni, le ragazze e i ragazzi di Occhioaimedia,Tahar Lamri scrittore e autore teatrale, Nader Gazvinizadeh poeta e scrittore, Guido Guidarelli dell' associazione "Cristalli nella nebbia", Sandro Abruzzese scrittore e insegnante, Bibi Khudeja e Grazia Satta scrittrici, Patrizia Benvenuti ex operatrice UNICEF.
Si darà spazio anche ai gruppi di lavoro degli studenti delle scuole superiori di Ferrara che hanno realizzato ricerche e laboratori sul territorio.
L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Ferrara e della collaborazione con MEI-Museo nazionale dell'Emigrazione Italiana, Galleria del Carbone, Associazione Cristalli nella nebbia, Centro di promozione sociale "Il Quadrifoglio".
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:
 
                
            
                
                 
                
            
            
            
            Allegati scaricabili:


