Comune di Ferrara

venerdì, 31 ottobre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MERCATO DEL LUNEDÌ, PRESENTATA ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA LA PROPOSTA DI UNA NUOVA SEDE SPERIMENTALE ALL’ACQUEDOTTO DI FERRARA

MERCATO DEL LUNEDÌ, PRESENTATA ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA LA PROPOSTA DI UNA NUOVA SEDE SPERIMENTALE ALL’ACQUEDOTTO DI FERRARA

30-10-2025 / Punti di vista

MERCATO DEL LUNEDÌ, PRESENTATA ALLE ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA LA PROPOSTA DI UNA NUOVA SEDE SPERIMENTALE ALL'ACQUEDOTTO DI FERRARA. TRAVAGLI: "MERCATI PARTE INTEGRANTE DEI PROCESSI DI RIQUALIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI CENTRI URBANI"

Ferrara, 30 ottobre 2025 - Rilancio del mercato del lunedì come tassello della strategia comunale di rigenerazione urbana e commerciale. È stata presentata ieri pomeriggio alle associazioni di categoria la proposta, elaborata dal Comune di Ferrara, di una nuova collocazione in via sperimentale nell'area dell'Acquedotto Monumentale. Si è trattato di un primo incontro di condivisione del progetto sperimentale, che prossimamente verrà condiviso anche con i cittadini del quartiere, con un incontro partecipativo dedicato.

Il confronto, promosso dall'Assessorato Fiere e Mercati, si è tenuto nella sede comunale. La decisione nasce dall'esigenza di garantire continuità e funzionalità al mercato durante l'apertura dei cantieri per gli interventi di rigenerazione urbana che interesseranno piazza Travaglio, via Bologna (area ex-Amga) e via dei Baluardi, volti a migliorare anche l'accessibilità al centro e la mobilità urbana.

Come riconosce anche la normativa regionale, i mercati possono diventare parte integrante dei processi di riqualificazione e valorizzazione dei centri urbani. Questa fase di transizione può quindi rappresentare un'importante occasione di rilancio per il mercato del lunedì, che attualmente occupa piazza Travaglio e le aree vicine.

È stata pertanto definita in collaborazione tra l'Assessorato e gli uffici comunali una proposta progettuale che tenesse conto di possibili aree alternative, in grado di incidere positivamente sull'assetto del mercato, con l'affidamento di un incarico professionale esterno per uno studio di fattibilità commerciale e logistico-funzionale sull'area dell'Acquedotto monumentale.

Il quartiere - facilmente accessibile, servito dal trasporto pubblico, con la presenza di esercizi commerciali e con la disponibilità del nuovo parcheggio gratuito dell'ex-MOF - si è rivelato un contesto adeguato per sperimentare un modello di mercato urbano moderno, integrato con il tessuto di prossimità.

L'area dell'Acquedotto rientra infatti all'interno dell'Hub di prossimità "Gad e via Bologna" che il Comune di Ferrara ha candidato e la Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto, unitamente all'Hub urbano Centro Storico, per il rilancio del commercio di vicinato e la rigenerazione urbana dei poli strategici cittadini.

«Il rapporto con le associazioni di categoria è sempre stato fondato su dialogo, fiducia e trasparenza - dichiara l'assessore alle Fiere e Mercati, Angela Travagli -. Nonostante le complessità logistiche che un mercato di grandi dimensioni come quello del lunedì può comportare, confidiamo nella collaborazione di tutti per rilanciarlo, sostenerlo e garantire un servizio di prossimità a cittadine e cittadini. In quest'ottica, il mercato del lunedì, oltre a essere da sempre un momento d'incontro, di scambio e di comunità, può diventare un progetto sperimentale parte di una più ampia strategia di rigenerazione degli spazi pubblici, e il commercio parte di una visione urbana moderna, sostenibile e dinamica», conclude Travagli.

«Il progetto di rilancio - aggiunge Travagli - si inserisce nel solco dell'attività già avviata dall'Amministrazione comunale nel precedente mandato, con l'approvazione unanime del nuovo Regolamento del commercio su area pubblica, riconosciuto per il suo contributo in termini di decoro, sicurezza e qualità dell'offerta».

La condivisione di punti di forza e criticità con le associazioni di categoria accompagnerà il percorso per la definizione del nuovo assetto. All'incontro di ieri pomeriggio erano presenti ANVA-Confesercenti (Luca Callegarini, Piero Baglioni e Giovanni Finotelli) e ASCOM-FIVA (Massimo Ravaioli). Presenti anche i rappresentanti della Polizia Locale e del Servizio Commercio, a supporto della verifica logistica e organizzativa della proposta.

Parallelamente, sono stati organizzati ulteriori incontri con gli operatori del mercato giornaliero, individuando soluzioni temporanee condivise in vista dei lavori in piazza Travaglio, come la collocazione all'interno di mercati già istituiti in diversi quartieri della città.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Presentazione proposta nuova collocazione sperimentale area dell'Acquedotto Monumentale Presentazione proposta nuova collocazione sperimentale area dell'Acquedotto Monumentale