IL GIORNALISMO FEMMINILE FERRARESE TRA ’800 E ’900. MARTEDÌ 4 NOVEMBRE ALLA BIBLIOTECA GIORGIO BASSANI PER 'AUTUNNO INCANTATORE'
02-11-2025 / Punti di vista
            
            
                
            
            Prosegue alla Biblioteca Giorgio Bassani il ciclo di incontri "Autunno incantatore" con un appuntamento dedicato alla storia del giornalismo femminile ferrarese tra Ottocento e Novecento.
Martedì 4 novembre 2025, alle 17:00, Luciana Tufani del Centro Documentazione Donna di Ferrara condurrà un incontro che offrirà uno sguardo approfondito sui contributi delle donne alla stampa cittadina, attraverso articoli, rubriche e documenti d'epoca che restituiscono volti, voci e storie spesso dimenticate.
Tra le protagoniste del periodo spicca Maria Majocchi Plattis, conosciuta con lo pseudonimo Jolanda, autrice di romanzi, racconti e articoli che ebbero grande successo ai suoi tempi. Collaborò con la rivista La Donna, diretta da Gualberta Alaìde Beccari, e diresse Cordelia, rivista "per giovinette", entrando in contatto con importanti figure del movimento femminista italiano come Anna Maria Mozzoni, Anna Kuliscioff, Ersilia Majno e Virginia Treves. La sua amicizia con la triestina Haydée, testimoniata da un ricco epistolario, è un ulteriore segno della vivacità culturale di quel mondo femminile.
L'incontro sarà un'occasione per riscoprire la presenza delle donne nella cultura e nella vita sociale della Ferrara di fine Ottocento, e per riflettere sul valore della memoria storica e del patrimonio documentario.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: Biblioteca Giorgio Bassani, via G. Grosoli 42, telefono 0532.418280, mail info.bassani@comune.fe.it. sito archibiblio.comune.ferrara.it.
(Ferrara Rinasce)
Immagini scaricabili:
                
            
            
            
        
			
            
        
    
				

