Comune di Ferrara

martedì, 04 novembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Visioni distopiche e poesia digitale: l'universo sospeso di Charlie Davoli in mostra a Ferrara

Visioni distopiche e poesia digitale: l'universo sospeso di Charlie Davoli in mostra a Ferrara

03-11-2025 / A parer mio

CHARLIE DAVOLI "UTOPIA DIAGRAMS" ART GALLERY - Hotel Annunziata di Ferrara

dall'8 novembre 2025 al 4 gennaio 2026

Inaugurazione sabato 8 novembre dalle ore 18,00 Visioni distopiche e poesia digitale: l'universo sospeso di Charlie Davoli, quando la fotografia diventa architettura dell'immaginario, strumento di critica e meraviglia.

L'ART GALLERY - Hotel Annunziata presenta la mostra personale di Charlie Davoli, artista visionario che trasforma la fotografia in un universo sospeso tra realtà e immaginazione.

"UTOPIA DIAGRAMS", è un progetto creativo che esplora il legame tra uomo, natura e città in chiave distopica e onirica con un messaggio potente e attualissimo. La serie nasce da una riflessione critica sulla gestione globale del pianeta e sulla necessità di ritrovare un equilibrio autentico con l'ambiente.

Attraverso le sue immagini Davoli invita lo spettatore a riscoprire una dimensione di convivenza armoniosa con l'ambiente, oggi più che mai indispensabile. La forza visiva delle sue opere deriva dal contrasto tra la natura energicamente rigogliosa e la presenza umana, generando tensioni che stimolano l'immaginazione e aprono la mente a nuovi scenari.

Ogni immagine è un invito a riflettere e a sognare: il paradosso visivo diventa strumento poetico per spingere l'osservatore oltre la banalità del quotidiano e riaccendere un senso di appartenenza verso il mondo che abitiamo. Per Davoli, la fotografia è un mezzo per evadere e ironizzare la realtà: uno strumento capace di generare visioni distopiche a partire da spazi ordinari.

Ingresso libero

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili: