Comune di Ferrara

lunedì, 01 dicembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pierluigi Benini ospite del Fotoclub Ferrara il 13 novembre 2025 alla Sala della Musica

Pierluigi Benini ospite del Fotoclub Ferrara il 13 novembre 2025 alla Sala della Musica

11-11-2025 / A parer mio

Giovedì 13 novembre 2025 dalle 21:00, nella sala della Musica (via Boccaleone 19 Ferrara), il Fotoclub Ferrara BFI-APS ospita il fotografo: Pierluigi Benini, nell'ambito degli incontri fotografici dei giovedì sera aperti a tutti i cittadini, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Pierluigi Benini è un fotografo free lance iscritto al AIRF (Associazione Italiana Reporters Fotografi) da più di vent'anni. Dal 1970 a oggi ha esplorato quasi tutti campi della fotografia, da quella subacquea al reportage di viaggi, dal ritratto, allo stil life, allo sport, pubblicando su note riviste italiane ed estere.

Racconta Benini:

"Le mie non sono foto artistiche, ma documentaristiche, mi considero un artigiano della fotografia. La post-produzione si è sempre fatta, anche con l'analogico in camera oscura. La macchina fotografica non riesce a catturare tutte le luci e i chiaroscuri che creano quell'atmosfera che catturano la mia attenzione e stimolano la mia sensibilità, così la post- produzioni mi aiuta a enfatizzare questi fondamentali dettagli, senza barare ovviamente! Amo il reportage, scoprire e raccontare luoghi e persone nel loro ambiente. Ho viaggiato tanto, fatto reportage in tutti i continenti, fotografato imprese di atleti estremi in tantissimi deserti in Africa, Asia, Australia, America e Sudamerica. Ho fatto servizi a famose gare podistiche internazionali in Cina, Iran, Russia, Canada, Stati Uniti, Ecuador, Caraibi, Kenya, Namibia, Egitto, Giordania, Israele, Marocco, Mauritius, Senegal, Maldive, Isole Faroe e tantissime in Europa, per riviste del settore nazionali e straniere, oltre a tantissime copertine con famosi personaggi dello sport. Ho abbinato a queste trasferte reportage per importanti riviste di viaggi e turismo nazionali e internazionali.
Dal 1988 seguo da ogni anno la maratona di New York, anche quest'anno mi hanno già accreditato per l'edizione 2025 che si correrà a novembre. Alcune mie foto sono state pubblicate sul libro della commemorazione della cinquantesima edizione nel 2021. Nessun posto che ho visitato mi ha mai deluso. In ogni luogo ho trovato qualcosa che mi ha entusiasmato e incuriosito. Mi sono commosso un paio di volte: quando mi sono affacciato sul Grand Canyon e quando ho visto il panorama dell'Himalaya dal campo base della Annapurna in Nepal. Con lo stop dei viaggi a causa del Covid, mi sono concentrato sulla mia amatissima città, Ferrara. Insoddisfatto e deluso di come la vedevo spesso rappresentata nelle pubblicazioni su Ferrara. Immagini senza atmosfera che mostravano una città diversa da quella che io racconto con tanto entusiasmo ai miei amici in giro per il mondo. Così ho pensato di sfruttare l'esperienza fatta per "raccontare" Ferrara. Ora mi trovo un archivio con quasi duemila immagini della città, del territorio, della cucina tradizionale e di importanti eventi della città".

(Comunicazione a cura di Fotoclub Ferrara Bfi-Aps)

Immagini scaricabili: