Comune di Ferrara

martedì, 11 novembre 2025.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Disagio giovanile e fenomeno 'maranza' a Ferrara: incontro tra l'assessore Scaramagli e Gioventù Nazionale per proposte di sensibilizzazione

Disagio giovanile e fenomeno 'maranza' a Ferrara: incontro tra l'assessore Scaramagli e Gioventù Nazionale per proposte di sensibilizzazione

11-11-2025 / Punti di vista

Ass. Chiara Scaramagli: "Serve dialogo sul tema, aperta a collaborazione con tutte le associazioni giovanili" 

Ferrara, 11 novembre 2025 - Si è svolto ieri l'incontro con l'assessore alle Politiche Giovanili Chiara Scaramagli richiesto dall'associazione Gioventù Nazionale, che si è occupata della tematica "maranza" a Ferrara già da diverso tempo.  

"É rincuorante vedere che i giovani ferraresi mostrano attenzione a questo problema - ha esordito l'assessore Scaramagli - e mi fa piacere che le soluzioni proposte dai giovani siano orientate all'educazione e alla sensibilizzazione, cogliendone l'aspetto sociale". 

L'associazione ha infatti portato all'assessore una serie di proposte per agire sulla matrice sub-culturale dell'immaginario 'maranza': un'educazione civica più approfondita, nelle scuole, visite al carcere minorile, momenti di approfondimento con testimonianze di vittime.  

"Noi viviamo in prima persona questa problematica, se ragazzi e soprattutto ragazze non si sentono più sicure a passeggiare la sera per colpa di alcuni loro coetanei è una sconfitta per tutti - ha spiegato Giacomo Barile di Gioventù Nazionale Ferrara -. E' una triste moda che fa breccia tra giovani e giovanissimi, che spesso pensano di non avere conseguenze: spieghiamo loro che vi sono pericolose conseguenze sia per le vittime dei loro atteggiamenti sia per loro stessi, che non è un gioco o una goliardata, ma un fatto grave. Ringrazio l'assessore per questo incontro, educazione civica e movida sicura devono tornare concetti cardine tra i giovani ferraresi". 

L'associazione aveva già proposto iniziative in questo senso durante i propri volantinaggi o nei video in merito pubblicati sui social, e ha ringraziato la Capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale Iolanda Madeo per aver portato l'argomento al dibattito cittadino. 

"Benissimo questi spunti, una stretta collaborazione coi giovani è fondamentale per affrontare questa problematica - ha proseguito l'assessore Chiara Scaramagli -. L'incontro di oggi testimonia che i giovani vedono una concreta possibilità di dialogo con il Comune di Ferrara. Invito tutte le associazioni giovanili del territorio a portarmi eventuali proposte o progetti per sensibilizzare i propri coetanei, sia tramite e-mail sia chiedendo un appuntamento. Il disagio giovanile può essere affrontato e compreso solamente attraverso il dialogo costruttivo".

(Comunicazione a cura dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ferrara) 

Immagini scaricabili:

incontro scaramagli gioventù nazionale.png