Maria Gloria Riva torna a Ferrara con il 'suo' Chagall, in occasione della mostra a Palazzo dei Diamanti. Ingresso libero
"Chagall: la bellezza dei cantici dello stupore": conferenza il 27 novembre nella Basilica di San Francesco a Ferrara
17-11-2025 / A parer mio
Giovedì 27 novembre 2025 alle 19:00, nella Basilica di San Francesco a Ferrara, Suor Maria Gloria Riva terrà una conferenza dal titolo "Chagall: la Bellezza dei Cantici dello Stupore".
L'evento si colloca all'interno del percorso "La Via della Bellezza" promosso da don Franco Rogato e giunto al settimo appuntamento. La serata introdurrà al tema dei cosiddetti "Cantici dello Stupore", a partire anche dall'opera testamentaria di Chagall che è il Museo Biblico con la Sala del Cantico dei Cantici. Che cosa animasse il cuore di quell'artista e poeta dell'anima, tanto ancorato ad un riferimento biblico quanto abile a spiccare il folle volo della contemplazione della vita e della Bellezza in ogni sua manifestazione, sarà la domanda attorno cui fornire chiavi per una rinnovazione dello sguardo anche nell'ordinario quotidiano.
Suor Gloria, storica dell'arte ed esperta conoscitrice dell'opera chagalliana, avendo anche a lungo collaborato con Ida Chagall, figlia dell'artista, vanta un profilo eclettico e multiculturale. In qualità di docente e conferenziera da anni è coinvolta in numerosi progetti di valorizzazione culturale ed artistica. Badessa e fondatrice del Monastero delle Monache dell'Adorazione Eucaristica di Pietrarubbia in San Marino, di recente, ha tenuto in Vaticano una lectio magistralis alla presenza del Santo Padre Leone XIV e alla curia romana in occasione del Giubileo.
L'iniziativa si pone come proposta di alto tenore culturale e vede il riconoscimento del Patrocinio della Fondazione Ferrara Arte, che sarà presente nella persona del direttore Pietro Di Natale, nonché del Comune di Ferrara e dell'Università degli Studi di Ferrara.
Evento ad ingresso libero.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)
Immagini scaricabili:


